Vita Redentorista 21

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 21 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
La comunità
I Redentoristi, per rispondere alla loro missione nella Chiesa, svolgono l’attività missionaria riuniti in comunità. Infatti, la forma apostolica di vita in comune è il mezzo più efficace per spianare la via alla carità pastorale.
Ecco dunque la legge fondamentale per la vita dei congregati: vivere nella comunità e, per mezzo della comunità, svolgere l’attività apostolica. Perciò, nell’accettare qualunque lavoro missionario, bisogna tener sempre presente l’aspetto comunitario.
Ma la comunità non è solo unione materiale di persone; è anche comunione fraterna di anime . (Cost.21).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero = Recitate sempre il Credo con un’attenzione speciale. Bisogna formare allora l’intenzione di fare una vera professione di fede, desiderare di confessarla innanzi agli uomini e agli Angeli, dovesse costarci la vita. (Ven. P. Passerat).
  • Testimonianza = sul P. Cesare Sportelli. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Haiti, Regione di Port-Au-Prince
di P. Jeffrey Rolle e João Pedro Fernandes

Arrivando alla nostra casa e Parrocchia di San Gerardo a Port-AU-Prince, si resta colpiti dai segni visibili del terribile sisma del 12 gennaio 2010: della grande chiesa, restano qualche muro (un capannone funge provvisoriamente da tempio), la scuola completamente distrutta opera per mezzo di installazioni provvisorie, il ‘monastero’ (prima residenza dei Redentoristi ad Haiti) ancora attende di essere ricostruito.
Molti giovani vengono tutti giorni a studiare accanto a questi edifici (semi) distrutti, forse grazie alla tranquillità e all’ombra offerta da molti alberi. Questa può essere sicuramente l’immagine di Haiti.
Malgrado la devastazione del sisma, la povertà e la cattiva politica che rallenta ancora di più la ricostruzione, gli Haitiani sono persone dignitose che lottano per andare avanti e per sognare un futuro migliore. I Redentoristi hanno molto da offrire per donare alla gente motivazione e speranza.
La maggior parte dei Confratelli ha una grande vitalità missionaria. Una esperienza ragguardevole, in corso di riorganizzazione, è la predicazione di Missioni popolari nel quadro della Famiglia Alfonsiana: i Redentoristi lavorano in collaborazione con le Compagne di Gesù (congregazione autoctona di Suore, fondata da P. Josef Claessens, Redentorista di origine belga) e la Santa Famiglia, movimento laico di animazione missionaria nelle parrocchie (fondata anch’essa da Josef Claessens negli anni ’70): un servizio molto apprezzato dalla Chiesa di Haiti.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Gesù mio, con dure funi  – Canta Coro Alfonsiano e solista D’Antuono

Gesù mio, con dure funi
come reo chi ti legò ?
Sono stata io l’ingrata,
ah mio Dio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella Faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?

Gesù mio, di fango e sputi
il bel Volto chi t’imbrattò?

[audio:/alfonso/19Valletta/13GesuMio19x.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Il P. Generale dei Redentoristi, Michael Brehl, con alcuni consiglieri generali ha visitato Haiti. Dove vivono ed operano i Redentoristi, alle prese ancora con le conseguenze del terribile sima del dicembre 2010 che sconvolse l’intera isola.