Vita Redentorista 218

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 6 agosto

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – La formazione della comunità apostolica
Art. 4: La prima formazione alla vita apostolica.

Prima del noviziato e della professione religiosa, il superiore (Vice-)Provinciale, uditi gli interessati, provvederà che vengano debitamente fatti otto giorni completi di esercizi spirituali. Per gli esercizi prima della promozione agli ordini sacri valgono le prescrizioni del diritto comune. (Stat Gen. 70).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.

  • Pensiero = L’umiltà ti farà vincere tutte le tentazioni. Essa ti farà conoscere la tua impotenza e ti porterà a vegliare continuamente su te stesso, a rivolgere al cielo ferventi suppliche. L’umiltà ti preserverà dalla- presunzione che potresti avere dal compimento dei tuoi doveri e dei tuoi esercizi di pietà. Essa t’insegnerà che dopo aver fatto bene ogni cosa non hai fatto che ciò che dovevi fare. (Venerabile P. Alfredo Pampalon).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Europa (CRE = Conferenza Redentoristi Europa)
2013 – Servizio Redentorista internazionale nel Cammino di Santiago
di P. Marcin Zubik CSsR.

Il Progetto Santiago  è il frutto della cooperazione nell’ambito della Conferenza dei Redentoristi d’Europa. La comunità redentorista di S. Alfonso in Astorga (Spagna) è una comunità composta da confratelli redentoristi (padri, fratelli, seminaristi) e laici associati al nostro carisma. Quest’anno, al progetto partecipano i rappresentanti di quattro Province redentorista (Spagna, Polonia, Germania, Irlanda).

Durante il periodo di vacanze  nel Cammino di Santiago transitano molte persone. Ogni giorno incontriamo pellegrini provenienti da diversi continenti. Per molti di loro che si recano alla meta del Santuario questo tempo  significa una stretta relazione con Dio. Purtroppo, a causa della mancanza di sacerdoti spesso trovano chiuse le chiese lungo il Cammino; non sempre hanno la possibilità di parlare con la persona giusta nella prima metà del Cammino o di approfittare del sacramento della confessione.

Nella chiesa della madonna del Perpetuo Soccorso in Astorga ogni Pellegrino ha l’opportunità di partecipare all’Eucaristia, alla confessione, alla preghiera, al dialogo al riposo. L’esperienza di incontro e di preghiera con i pellegrini provenienti da diverse parti del mondo è estremamente arricchente. E una sola fede se in ci unisce anche se vi sono differenze di  spaccature di cultura e di lingua.

La gratitudine dei pellegrini viene espressa quotidianamente nei colloqui o sotto forma di una frase ricordo nel libro delle Visite che riporta  l’iniziativa del servizio redentorista nel Cammino.
(Traduzione e adattamento dal polacco: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito redentorista polacco 

__________________

Accoglienza nel Cammino in Astorga
Nel sito web dei Redentoristi di Spagna si trova
l’identità, la finalità e i servizi che offre questa Comunità

I Missionari Redentoristi offrono attenzione pastorale ai pellegrini che passano per Astorga, insieme a tutti coloro che lavorano all’Accoglienza cristiana nel Cammino di Santiago.

La Casa Sant’Alfonso è una comunità redentorista internazionale che offre al pellegrino pace, accoglienza, gioia, riposo, preghiera e condivisione di esperienze.
Ispirati al vecchio adagio monastico “Hospes venit, Christus venit” (arriva un ospite, arriva cristo), noi siamo eredi di tanti uomini e donne che hanno trovato la presenza di Cristo nei pellegrini, ascoltando le parole del Vangelo: “Ero forestiero e mi avete accolto ” (Mt 25, 35).
In questo modo, vogliamo servire gli uomini e le donne che fanno il Cammino, qualunque sia la loro fede (purché cercatori di Dio e della felicità)  e la Chiesa, che in essi vede il Salvatore che cammina accanto a noi, ci chiede a noi di servirli e ci arricchisce con la sua misteriosa presenza, come fece con i discepoli di Emmaus.

S. Alfonso Maria de Liguori
Il nome della casa, S. Alfonso, si ispira al percorso spirituale che ha portato il  fondatore dei missionari Redentoristi, S. Alfonso (1696-1787), a dare la sua vita a Cristo Redentore nell’annuncio della buona Novella ai più abbandonati.
L’Accoglienza cristiana che offre la Casa S.Alfonso lungo il Cammino:

  • • uno spazio di accoglienza cristiana ai pellegrini: non è un albergo pubblico o privato per l’alloggio dei pellegrini;
  • • è aperto durante i mesi di estate (luglio e agosto),
  • • questa comunità è composta da laici e religiosi Redentoristi di varie nazionalità, alcuni dei quali sacerdoti
  • • che sviluppano un’attività di accoglienza cristiana ai pellegrini, secondo la spiritualità propria del Cammino e il carisma missionario redentorista

Destinatari
1. Pellegrini in generale

  • •accoglienza cristiana e orientamento, nella casa San Alfonso.
  • •preghiera e benedizione dei pellegrini nella chiesa redentorista della Madonna del Perpetuo Soccorso.

2. Pellegrini Redentoristi

  • • un servizio di orientamento in  tutto il pellegrinaggio.

Orario

  • 12.00: Eucaristia quotidiana nella Chiesa del Perpetuo Soccorso.
  • 17.00:  Apertura del servizio di accoglienza: Casa St. Alfonso e Chiesa del Perpetuo Soccorso e (caffè e chiacchierare, visita al Museo Missionario redentorista, breve giro turistico della città, dialogo a richiesta, ecc.).
  • 21.30 Preghiera e la benedizione del pellegrino (Chiesa del Perpetuo Soccorso).

(Traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito spagnolo

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Figlio, deh! torna; o figlio,
Gesù Cristo qual Padre del figlio prodigo .

Figlio, deh! torna; o figlio,
torna al tuo Padre amante;
ahi! quante volte, ahi!quante
io sospirai per te.

Pensa che figlio sei,
pensa che Padre io sono;
torna, che ti perdono,
non dubitar di me.

Da che mi abbandonasti,
pace non ebbe il cuore;
sempre languii d’amore;
asempre penai per te.

Te per le valli e i monti,
e notte e dì cercai;
sempre gridando andai:
il figlio mio dov’è?
– Canto: Coro Alfonsiano
[audio:/alfonso/09CantataPassione/05FiglioTorna09.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Astorga, Spagna 2013 – La Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso e la Casa S. Alfonso dei Missionari Redentoristi accolgono, nei mesi estivi, i pellegrini che fanno il Cammino di Santiago: accoglienza cristiana fatta di bontà, riposo, preghiera e celebrazioni. – La Comunità redentorista, formata da religiosi e laici, è un esempio di comunità internazionale, formata da membri di diversa nazionalità europea.