Leggi Offline:

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 14 agosto

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – La formazione della comunità apostolica
Art. 4: La prima formazione alla vita apostolica.

Prima di ammettere qualcuno alla professione, il Governo (Vice-)Provinciale dovrà esigere dai rispettivi formatori una relazione scritta sulla sua idoneità, sentendo anche, se occorre, il parere della comunità.
Relazioni di questo genere, a norma degli Statuti (Vice-)Provinciali, vanno richieste frequentemente durante il periodo della formazione per dar la possibilità al superiore (Vice-)Provinciale e al suo Consiglio di farsi un giudizio esatto sui candidati. (Stat Gen. 78).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.

  • Pensiero = Molte persone professano vita spirituale, ma sono idolatri della propria stima. Dimostrano certe virtù apparenti, ma hanno l’ambizione di essere lodate in tutti i loro portamenti, e quando manca chi le loda, si lodano da se stesse; cercano insomma di comparir migliori degli altri, e se mai sentono toccarsi nella stima, perdono la pace, lasciano la comunione, lasciano tutte le loro divozioni e non si quietano finché non pare loro di avere acquistato il concetto perduto. Ma non fanno così i veri amanti di Dio. Non solo sfuggono di dire parola di stima propria, né si compiacciono, ma più si attristano delle lodi che ricevono dagli altri, e si rallegrano di vedersi tenuti in mal concetto appresso gli uomini. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = S. Gerardo. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Corea
2013 – Visita canonica e collaborazione nella Conferenza
di p. Willy Jesena, C.Ss.R.

La Visita del P. Generale

Dal 4 al 11 maggio  abbiamo avuto la visita canonica del Padre Generale Michael Brehl e di P. Ben Ma, che  è stato il socio visitatore ed ha avuto il carico più pesante: infatti ha avuto un colloquio con ciascuno di noi. Un fratello marista ha aiutato i singoli confratelli che avevano bisogno di un traduttore durante il colloquio.
Incaricato originario della Visita era P. Juventus Andrade,  ma purtroppo ha dovuto affrontare un’operazione chirurgica.
P. Brehl è venuto insieme a p. Ben per incoraggiarci e darci  indicazioni per la nostra vita apostolica. Inoltre, ha spiegato lo scopo delle nuove strutture della Congregazione, soprattutto le Conferenze.
Ai Visitatori non abbiamo reso la vita difficile: abbiamo impostato gli orari per permettere visite guidate alla città di Seoul e per dare ad essi un assaggio della cultura coreana e del suo stile di vita.
Nel complesso, è stata una visita fraterna e speriamo di farci carico delle sfide proposte da loro.

Collaborazione con la Conferenza Asia-Oceania

Nel nuovo spirito di collaborazione nella nostra Conferenza, abbiamo mandato due dei nostri seminaristi ai programmi di ASIOC.

  • Damiano Sung, nostro novizio, è ora a Lipa (Filippine). Vivere con i novizi delle altre Unità ASIOC gli ha dato l’esperienza di un mondo C.Ss.R più ampio. Ha vissuto con altri novizi dalla Thailandia, dalle Isole Fiji, dallo Sri-Lanka e dalle Filippine.
  • Fratello James Park è tornato da Bangalore, India, dopo il mese di ritiro per i voti finali. Egli è felice di avere vissuto con confratelli indiani…

Abbiamo inviato P. Immanuel Kang come missionario in Giappone. P. Immanuel ha già qualche pratica di lingua giapponese. Fratello James, di professione perpetua, è in Davao per studiare l’inglese e successivamente durante l’anno, per sperimentare la missione parrocchiale.
Io sono Maestro dei novizi in Corea e aiuterò anche al noviziato di Lipa quando necessario, per i prossimi due anni. Queste esperienze fuori dalla Corea formerà missionari migliori.
(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi il servizio originale.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Selva romita e scura
(anima amante di Dio desolata).

Selva romita e oscura,
che col tuo mesto orrore
sembri nel mio dolore
fatta compagna al cor;

Abbi tu dunque amica
pietà del mio tormento,
lasciami a mio talento
piangere e sospirar.

Piango, né può giammai
finire il pianto mio,
finché il mio caro Dio
non torno a ritrovar.

Dove, mio Ben, Tu sei?
Ove da me ne andasti
lontano e mi lasciasti
misera senza Te?.

– Canta Coro Alfonsiano
[audio:/alfonso/00Canzoncine/19SelvaRomita0.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Corea 2013 - P. Willy Jesena, della Provincia di Cebu nelle Filippine, è Maestro dei Novizi della Regione Corea. Qui è insieme al Fratello redentorista Epiphano (Epi) Bama che ha celebrato il 50° di professione il 15 marzo 2013.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Agosto 14, 2013 at 12:02 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista, Spiritualità globale
Tags: ,