Vita Redentorista 229

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 17 agosto

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – La formazione della comunità apostolica
Art. 4: La prima formazione alla vita apostolica.

a)  Spetta al Consiglio (Vice-)Provinciale, udito il segretariato della formazione, stabilire l’ordinamento della formazione sacerdotale dei nostri, secondo i decreti della Santa Sede. Tali norme devono essere approvate dal Governo Generale (cf. St. 0167-0168).
b)  Spetta al Capitolo (Vice-)Provinciale, coadiuvato dai segretariati della vita apostolica e della formazione, stabilire le condizioni necessarie per accedere al diaconato permanente, tenendo conto delle decisioni delle Conferenze nazionali dei Vescovi.
Tali norme devono essere approvate dal Governo generale. (Stat Gen. 81).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’umiltà.

  • Pensiero = Chi si turba in essere corretto, dà segno che in esso regna ancora la superbia, e perciò taluno in vedersi ripreso, si sente disturbato, bisogna che si umili avanti a Dio, e lo preghi a liberarlo dalle mani della superbia che ancora vive nel suo cuore. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = Venerabile Domenico Blasucci. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Belgio
2013 – Addio alla Comunità di Essen

Lunedì di Pentecoste 20 maggio 2013 c’è stato l’addio alla comunità di Essen (Belgio). La giornata è iniziata con una celebrazione semplice nel monastero a cui è seguito un ricevimento.
Celebranti erano tre membri del Consiglio Provinciale, p. John Romelt, p. Guido Moons (celebrante principale) e p. Jan Hafmans, e due fratelli fiamminghi, p. Andre Schotsmans, delegato per le Fiandre, e il rettore P. Gaston Ribbens.
Al termine della celebrazione, ci sono state parole di ringraziamento da parte del P. Provinciale e del sindaco di Essen, Gaston Van Tichelt, ex studente del collegio. Quest’ultimo ha detto tra l’altro: “E’ giusto dire che i Padri Redentoristi abbiano lasciato una importante impronta alla chiesa di  Essen e che con i  Redentoristi continuiamo a mantenere reciproca confidenza ed amicizia, anche se non ci sarà più la loro presenza fisica. Lasciare la comunità di Essen non è un addio“.
Dopo la celebrazione è seguito un magnifico ricevimento con snack e bevande. Oltre duecento persone hanno partecipato, tra cui molti ex studenti.
(traduzione dall’olandese: P. Salvatore Brugnano).
Leggi sul sito della Provincia San Clemente

2011: l’anno del Centenario
Appena due anni fa, il 29 aprile 2011 il Collegio di Essen, nell’omonima città, aveva celebrato il suo 100esimo anniversario.
Il Collegio “Cuore Eucaristico di Gesù” è stato fondato come un seminario minore Redentorista nel 1911 dalla Provincia delle Fiandre. Ha testimoniato e sopportato il peso di due Guerre Mondiali. Il Collegio, ora conosciuto come Collegio Essen, è attualmente una scuola Cattolica sotto la direzione e la cura pastorale di Laici Associati Redentoristi. La scuola è interamente frequentata da studenti esterni, senza possibilità di convitto.
Quest’anno, 2011, ci sono circa 200 alunni nella scuola primaria e 542 nella secondaria. La scuola è frequentata sia da maschi che da femmine. C’è una comunità redentorista che vive nel monastero annesso al Collegio.
La celebrazione del 100esimo anniversario ha visto protagonista il Padre Generale come omelista. La Liturgia si è svolta in Fiammingo e hanno partecipato ad essa molti Redentoristi dalle Fiandre, dai Paesi Bassi, molti dalla Germania ed un Confratello dal Belgio di lingua francese.
Essen è ora parte della Provincia di S. Clemente, che include le ex Unità delle Fiandre, della Svizzera, dei Paesi Bassi e di Colonia, Germania. La sede centrale del Provinciale è situata a Wittem, Olanda – un’altra magnifica struttura Redentorista.
Leggi su Scala Bollettino.

P.S. Per una Comunità che si chiude, se  ne apre un’altra. La Provincia di San Clemente ha aperto una casa nella municipalità di Heist-op-den-Berg nella città di Antwerp (Anversa), Belgio l’11 aprile 2013.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Mondo, più per me non sei
(anima che si dà tutta a Dio)

Mondo, più per me non sei,
io per te non sono più;
tutti già gli affetti miei
l’ho donati al mio Gesù.

Ei m’ha tanto innamorato
dell’amabil sua Bontà,
che d’ogni altro ben creato
l’alma più desio non ha.

Mio Gesù, diletto mio,
io non voglio altro che Te.
Tutto a Te mi do, mio Dio,
fanne pur che vuoi di me.

Più non posso, o Sommo Bene,
viver senza del tuo Amor:
troppo già le tue catene
m’han legato e stretto il cor.

– Canta Coro Alfonsiano.
[audio:/alfonso/00Canzoncine/18Mondopiu0.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Essen, Belgio, maggio 2013 – Nel cammino di ristrutturazione che sta interessando l’intera Congregazione si assiste con dolore alla chiusura di Case e Comunità di glorioso passato e si partecipa con gioia alla nascita di nuove comunità. In Belgio mentre si è chiusa la gloriosa Comunità di Essen (oggi è una Scuola), si è aperta una nuova comunità in una periferia di Anversa. Nella foto: partecipanti alla cerimonia di chiusura di Essen.