Vita Redentorista 267

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 24 settembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime generale.
– Art. 1: Il Capitolo Generale – III. Convocazione.
Se il Capitolo Generale non può celebrarsi alla data stabilita, si celebri appena cessato l’impedimento. La dilazione sarà decisa dal Consiglio Generale con la maggioranza dei due terzi di voti a norma degli Statuti.
Se la dilazione è per un tempo notevole, si richiede non solo la maggioranza dei due terzi di voti da parte del Consiglio generale, ma anche la maggioranza assoluta di voti da parte dei superiori Provinciali della Congregazione. (Stat. Gen. 119).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La mortificazione.

  • Vi sono alcune religiose che fanno molte divozioni, molte comunioni, molte orazioni, digiuni e altre penitenze corporali, ma poi trascurano di vincere certe loro passioncelle, per esempio certi risentimenti di sdegno, certe avversioni, certe curiosità, certe affezioni pericolose, non sanno vincersi in soffrire qualche contrarietà in distaccarsi da certe persone, in soggettare il proprio volere all’ubbidienza ed alla divina volontà. Che progresso possono mai  fare queste tali nella perfezione? (S. Alfonso).
  • Testimonianza = P. Cesare Sportelli. – Leggi tutto.

__________________

24semmbre2

3. Redentoristi nel Mondo
 
Redentoristi di Austria
2013 – Incontro Europeo dei Fratelli a Vienna

Vienna: 36 fratelli laici e sacerdoti provenienti da varie Province d’Europa si sono incontrati per “la riunione dei Fratelli” di quest’anno.
Sotto la direzione del “Segretariato per i Fratelli” della Conferenza dei Redentoristi d’Europa [CRE], ha avuto luogo il primo incontro generale europeo dei Fratelli a Vienna (9-13 settembre). La sede è stata la Casa Don Bosco.

Gli argomenti di questa riunione sono stati sulla fine dell’Anno della Fede in corso, e una presentazione dei nuovi Martiri redentoristi spagnoli, che il prossimo 12 ottobre saranno beatificati a Terragosa. Sono seguite molte discussioni informali.

Il programma dell’incontro è stato integrato da una visita a Maria am Gestade (celebrazione all’altare di S. Clemente) e una breve guida ai luoghi storici di San Clemente a Vienna.

La Comunità di Wien-Hernals ha invitato i partecipanti dell’incontro ad una cena festosa, naturalmente dopo la visita alla chiesa della Madonna.

Il 12 settembre, come da programma, c’è stato il pellegrinaggio a Mariazell, che si è concluso con una Messa solenne nella Basilica.
Una visita nella Vienna di oggi ha concluso la giornata di pellegrinaggio.

(traduzione dal tedesco: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito web dei Redentoristi di Vienna.

__________________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Già son rotte le catene( Per la fine della santa Missione.))

Già son rotte le catene,
che inceppavano il mio cuore,
l’hanno infrante le mie pene,
l’han spezzate il mio dolore.

Fu di Dio l’alta clemenza,
che m’indusse a penitenza;
fu di Dio l’alta Bontà,
che mi pose in libertà.

Gode pace il core mio,
che fu albergo del peccato,
or che è fatto tutto di Dio,
ricettacolo fortunato.
Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/07GiaRotteCatene.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 Vienna, 9-13 settembre. – I 36 partecipanti all’incontro europeo dei Fratelli, il primo organizzato dalla CRE (Conferenza Redentoristi Europa), attraverso il Segretariato dei fratelli presieduto dal P. Edmund Hipp di Monaco di Baviera. Argomenti di attualità redentorista e di teologia pastorale e momenti di fraternità condivisa hanno reso piacevole questo incontro.
2013 Vienna, 9-13 settembre. – I 36 partecipanti all’incontro europeo dei Fratelli, il primo organizzato dalla CRE (Conferenza Redentoristi Europa), attraverso il Segretariato dei fratelli presieduto dal P. Edmund Hipp di Monaco di Baviera. Argomenti di attualità redentorista e di teologia pastorale e momenti di fraternità condivisa hanno reso piacevole questo incontro.