Vita Redentorista 280

VitaRed10Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 7 ottobre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime generale.
– Art. 2: II Governo generale. III. Gli ufficiali della Curia generale.-
2 – L’Economo generale

Se l’Economo non è Consigliere generale, deve essere convocato dal Governo Generale quando si trattano questioni economiche o questioni connesse con l’amministrazione dei beni materiali. Allora ha la voce di un Consigliere generale. (Stat. Gen. 132).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Il Raccoglimento.

  • Non solo il chiostro, ma qualunque altro luogo potrà essere silenzioso come un deserto della Tebaide, elevato ed aereo come le colonne degli Stiliti: fosse un santuario, una chiesa, una cella, una casetta di campagna, fosse pure una stanza dove si passano tutte le ore e tutte le stagioni di nostra vita, purché lo si isoli, colla volontà risoluta di romperla col mondo, purché vi si rimanga bramorosamente intenti, occupati alla riforma del proprio spirito. (P. Petrone).
  • Testimonianza = P. Paolo Cafaro. – Leggi tutto.

__________________

07ottobre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di America Centrale – Costa Rica
2013 – In corso le celebrazioni per San Gerardo

La Parrocchia “La Agonía “ (Alajuela, Costa Rica ) è in fermento per le celebrazioni in onore di San Gerardo, suo patrono.
Per questo motivo i parrocchiani di diversi settori e gruppi parrocchiali si sono già riuniti sabato 30 settembre per prepararsi spiritualmente e collaborare alle prossime feste.
Dalle nove del mattino fino a mezzogiorno, più di un centinaio di collaboratori si sono riuniti nella sala parrocchiale della Chiesa di La Agonia per cantare, pregare e sentirsi Redentoristi .
“E ‘una preparazione spirituale perché il lavoro che andiamo a fare lo facciamo in comunione, unendoci in una sola famiglia e sentendoci corresponsabili”, ha detto il parroco P. Jeffry Artavia, che insieme alla sua équipe sacerdotale ha organizzato per la seconda volta questa condivisione spirituale.

La tradizione di dedicare una novena a San Gerardo riunisce centinaia di persone che vengono in parrocchia a ritrovarsi insieme in questi giorni e degustare anche deliziosi cibi. Alicia Hernández suo marito López Bernal e sono due esempi che di anno in anno, si integrano alle feste: ” Quando Dio ci chiama andiamo ” – dice Lopez, che è anche fedele collaboratore di altre parrocchie; ma lui e sua moglie hanno scoperto un sentimento unico per San Gerardo.
” C’è qualcosa che attira in questa parrocchia, perché più uno prova ad andare in altri posti, più gli viene voglia di ritornare qui” – ha aggiunto sua moglie, che fa parte anche della Pastorale della donna de La Agonia.
Quest’anno c’è una grande novità: saranno ospiti cinque dei sette vescovi delle diocesi di Costarica. “Trovo molto significativo che nell’Anno della fede questi vescovi vengano per confermarci“, ha detto il P. Artavia .

I festeggiamenti dureranno dal 3 al 16 ottobre . Quest’anno il tema della novena è “San Gerardo, un uomo di fede“. Padre Jeffry ha fiducia in Dio che il successo di quest’anno sarà soddisfacente.

Juan Jose Rodriguez
Commissione della Comunicazione
Parrocchia La Agonia

(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale e visita il sito web

__________________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Vieni, vieni, o dolce amore
(Per la Comunione)

Vieni, vieni, o dolce Amore;
Gesù mio, sposo diletto,
vieni, o caro, in questo petto,
vieni, o Dio, non più tardar.

Vieni, o Sposo, vieni, o Amante,
vieni, o Dio del santo amore,
ecco aperto è già il mio cuore,
vieni in esso a riposar.

Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/19-VieniVieni.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Parrocchia “La Agonía “ in Alajuela, Costa Rica – Solenni celebrazioni in onore di San Gerardo: vi partecipano moltissimi fedeli e quest’anno sono ospiti cinque dei sette vescovi delle diocesi di Costarica: per confermare i fedeli nella fede, in quest’Anno della fede che sta per chiudersi.
2013 – Parrocchia “La Agonía “ in Alajuela, Costa Rica – Solenni celebrazioni in onore di San Gerardo: vi partecipano moltissimi fedeli e quest’anno sono ospiti cinque dei sette vescovi delle diocesi di Costarica: per confermare i fedeli nella fede, in quest’Anno della fede che sta per chiudersi.