Vita Redentorista 296

VitaRed10Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 23 ottobre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – Art. 1: Il Capitolo (Vice-)Provinciale.
III. Convocazione e preparazione.
Il Governo (Vice-)Provinciale curi inoltre, se occorre, che l’elezione dei capitolari si faccia al più presto. (Stat. Gen. 148).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Il Raccoglimento.

  • In tempo d’infermità attendano a mantenere fra i patimenti, lo spirito di raccoglimento e di orazione, eccitandosi a brevi ma fervorose giaculatorie e quando non possono attendere alla santa meditazione ed alla lettura della vita dei santi, procurino almeno, col permesso dei superiori, se non vi è difficoltà, di farsi leggere da un confratello qualche libro spirituale, specialmente in tempo degli atti comuni, per nutrire e fortificare lo spirito e per accompagnare, almeno col cuore, l’atto che gli altri stanno facendo. (Santa Regola).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

__________________

23ottobre-2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Haiti
2013 Haiti: a 3 anni dal terremoto i Redentoristi riorganizzano le Missioni Popolari

Fratello Jeffrey Rolle e padre João Pedro Fernandes, consultori generali dei Redentoristi, hanno visitato Haiti a 3 anni dal terremoto che ha distrutto gran parte dell’isola e delle loro strutture. Riportiamo di seguito la testimonianza pervenuta all’Agenzia Fides.

“Arrivando alla nostra casa e parrocchia di san Gerardo a Port-Au-Prince, si resta colpiti dai segni visibili del terribile sisma del 12 gennaio 2010: della grande chiesa resta solo qualche muro (un capannone funge provvisoriamente da tempio); la scuola, completamente distrutta, funziona per mezzo di strutture provvisorie; il ‘monastero’ (la prima residenza dei Redentoristi ad Haiti) attende ancora di essere ricostruito.
Tuttavia molti giovani vengono tutti giorni a studiare accanto a questi edifici semidistrutti, forse grazie alla tranquillità e all’ombra offerta da molti alberi. Questa può essere sicuramente l’immagine di Haiti, malgrado la devastazione del sisma, la povertà e la cattiva politica che rallenta ancora di più la ricostruzione.

Gli Haitiani sono persone dignitose che lottano per andare avanti e per sognare un futuro migliore. La popolazione vede l’impegno dei Redentoristi che hanno sempre molto da offrire per dare alla gente motivazione e speranza. La maggior parte dei Confratelli ha una grande vitalità missionaria.

Una esperienza speciale è la predicazione delle Missioni popolari nel quadro della Famiglia Alfonsiana. I Redentoristi lavorano in collaborazione con le Compagne di Gesù (congregazione autoctona di suore, fondata da padre Josef Claessens, Redentorista di origine belga) e la Santa Famiglia, movimento laico di animazione missionaria nelle parrocchie (fondata anch’essa da Josef Claessens negli anni ’70). È un servizio molto apprezzato dalla Chiesa di Haiti”.

I due consultori generali sottolineano inoltre che una presenza ‘ad gentes’ comincia a consolidarsi nell’isola della Guadalupa, vicino ad Haiti, ed è in atto una collaborazione con la Provincia redentorista di San Juan (comprendente Porto Rico e Repubblica Dominicana) per un progetto di assistenza pastorale agli immigrati haitiani nella Repubblica Dominicana, nella città di Paraíso.
“La Regione è abbastanza giovane: l’età media è di 35 anni!” sottolineano, rilevando che sia “un segno di grande speranza” che allo stesso tempo comporta la necessità di consolidare il cammino della formazione e la preparazione dei formatori.
A seguito del sisma, la Congregazione si è impegnata in molti modi per Haiti, e 9 dei 19 giovani continuano ancora i loro studi fuori Haiti: 5 in Colombia, 2 a Baltimora (USA) e 2 a Sant’Anne de Beaupré (Canada). (R.P.)

Dal sito web del Vaticano

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Ai tuoi piedi, o bella Madre
(A Maria SS. Addolorata)

Ai tuoi piedi, o bella madre
verso pianto di dolor:
per me prega il Figlio, il Padre,
in te sola ha speme il cor.

Una stilla almen del sangue,
che versava il tuo Gesù,
mi conforti il cor che langue,
Mi conceda ancor virtù.

Ah! seguir vorrei tuo Figlio,
il mio sangue ancor versar:
non ho forza nel periglio,
sento il core in sen tremar.

Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/35-AiTuoiPiedi.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Haiti – A tre anni dal terribile terremoto, quando l’emergenza a chiamato ognuno a farsi prossimo di tutti, i Redentoristi continuano la ricostruzione e soprattutto hanno ripreso il loro apostolato missionario grazie alla solidarietà e alla vicinanza delle altre Province della Congregazione.
2013 – Haiti – A tre anni dal terribile terremoto, quando l’emergenza a chiamato ognuno a farsi prossimo di tutti, i Redentoristi continuano la ricostruzione e soprattutto hanno ripreso il loro apostolato missionario grazie alla solidarietà e alla vicinanza delle altre Province della Congregazione.