Vita Redentorista 3

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 3 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

1. Dalle Costituzioni e statuti
Gli uomini più abbandonati, ai quali in modo speciale è inviata la Congregazione, sono coloro che non hanno potuto avere ancora dalla Chiesa mezzi sufficienti di salvezza; coloro che non hanno ascoltato mai il suo messaggio, o non lo ascoltano più come “buona novella”; e infine coloro che sono danneggiati dalla divisione della Chiesa.
La Congregazione rivolge la sua sollecitudine apostolica anche ai fedeli che hanno un’ordinaria assistenza pastorale, perché, rafforzati nella fede, si convertano continuamente a Dio e attestino la loro fede nella vita di ogni giorno. (Cost.3).

_______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.
Pensiero = Senza una fede viva non si fanno buoni propositi se non per rattristarsi di non averli osservati. (Ven. P. JA Passerat).
Testimonianza = su P. Passerat – Leggi tutto.

_______________

3. Storia/Spiritualità redentorista con testimonianze biografiche (dal Memoriale Alfonsiano)
Effemeridi C.Ss.R. = * 1845. Preziosi consigli del Venerabile Padre Passerat alla Comunità di Friburgo. – * 1882. P. Desurmont sullo spirito della santa perseveranza  nella disciplina. – * 1882. Il fine specifico dell’istituto: l’opera delle missioni. P. Desurmont ai Confratelli redentoristi di Spagna e di America.
In Memoriam = P. François-Xavier Haetscher. Leoben, 1863. – P. Antoine Egglé. 1844. Friburgo. – P. Nicolas Fourmann. Téterchen, 1872. – Leggi tutto.

_______________

4. Preghiere per questo giorno
Gesù Bambino in fasce prende il latte. –  Amato Bambino, quale timore posso più avere dei tuoi castighi nel vederti stretto tra le fasce, nell’impossibilità di poter alzare la mano per punirmi?
Queste tue fasce mi fanno capire che tu non vuoi castigarmi, se io ho la volontà di sciogliermi dalle catene dei miei vizi e di legarmi a te.
Gesù mio, mi pento con tutta l’anima di essermi separato da te, usando male la libertà che mi hai donata. Tu mi offri una libertà più bella: una libertà che mi scioglie dalle catene del demonio e mi mette tra i figli di Dio. Tu ti sei fatto imprigionare dalle fasce per amor mio: io voglio esser prigioniero del tuo grande amore (S.Alfonso). – Leggi tutto

_______________

5. Redentoristi nel Mondo
Radio Maria Redentorista in Polonia = “Il Signore sa quanto Bene è stato seminato nei Cuori degli Ascoltatori” – Ringraziamo il Signore per i venti anni di attività di Radio Maria in Polonia e chiediamo la Sua benedizione per il futuro di questa emittente assieme alla TRWAM TV. – Il Cardinal Bertone ai pellegrini polacchi il giorno 8 novembre 2012. Leggi il réportage.

_______________

6. Un Canto
(Tu scendi dalle stelle –  Canta Bobby Solo)

Ma se fu tuo volere il tuo patire,
perché vuoi pianger poi, perché vagire?
Sposo mio, Amato Dio,
mio Gesù, t’intendo sì;
ah mio Signore,
tu piangi non per duol, ma per amore.

Tu piangi per vederti da me ingrato
dopo sì grande Amor, sì poco amato.
O Diletto del mio petto,
se già un tempo fu così,
or Te solo bramo.
Caro, non pianger più, ch’io t’amo, io t’amo.

[audio:/alfonso/04BobbySolo/01Tuscendi4-cipriani4.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_______________

7. Una immagine al giorno

Quando penso alla vita tribolata, povera e negletta che tu, Figlio di Dio, hai condotto sulla terra, come è possibile che io vada in cerca di spassi e di beni caduchi? Caro Redentore, fammi tuo compagno, donami di vivere sempre unito a te su questa terra, affinché venga poi ad unirmi a te e ad amarti in cielo, diventando tuo compagno in eterno. Dammi luce, aumenta la mia fede (S.Alfonso).