Vita Redentorista 317

VitaRed11Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 13 novembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – Art. 3: Organismi ed altri uffici della (Vice-)Provincia. II. I responsabili della formazione.
a) Col nome di responsabili della formazione sono indicati: il Direttore dei giovani; il Maestro dei Novizi; il Prefetto degli studenti; i Prefetti degli studi; i Docenti dello Studentato; il Maestro del tirocinio Pastorale e il Prefetto dei Fratelli più giovani di tutta la (Vice-)Provincia.
b) I rapporti tra i responsabili della formazione e i superiori locali saranno regolati da apposite norme del Governo Vice-Provinciale. (Stat. Gen. 169
).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La preghiera.

  • L’orazione di un’anima desolata deve essere pazienza, conformità e preghiera. E quando l’anima desolata non può raccogliersi in Dio, si raccolga almeno in se stessa, cioè nelle proprie miserie, nella quale considerazione certamente troverà raccoglimento sempre. Stia però di buon animo anche quando Dio vuole mortificarla, ma frattanto si levi le imperfezioni, per cui forse Iddio le ha mandata la desolazione. (Ven. P. Paolo Cafaro).
  • Testimonianza = S.Alfonso. – Leggi tutto.

__________________

13novembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Austria
2013 – Chiuso il Processo di Beatificazione completato per Padre Wilhelm Janauschek.

Dopo molti decenni di indagini, il processo di beatificazione a Roma, è stato completato. È stato compiuto un passo importante.

Un passo importante verso la beatificazione
Buone notizie da Roma. Il Provincialato Redentorista di Vienna ha ricevuto la notifica ufficiale dal Postulatore Generale che il processo di beatificazione della Causa del Servo di Dio Padre Wilhelm Janauschek è giunto a conclusione . La Congregazione per le Cause dei Santi ha pubblicato in un unico volume tutti i giudizi per la beatificazione. Il Papa sarà invitato ad approvare formalmente la beatificazione del Redentorista di Vienna.

L’importante data per la firma formale della chiusura del Processo da parte del Papa è prevista per la primavera del 2014.
“Siamo un po’ sorpresi che il processo della Causa Janauschek  sia giunto così rapidamente a conclusione. Quindi possiamo sperare – a Dio piacendo – di celebrare qui nei prossimi anni un nuovo Beato a Vienna “, ha detto il Provinciale p Lorenz Voith.
Il processo di beatificazione di P. Janauschek è stato aperto subito dopo la sua morte . Alla fine degli anni 70 anni il processo diocesano è stato completato sotto la presidenza del Cardinale Franz König e quindi inoltrato a Roma.

“Patrono dei malati di cancro”
“Finora, più di 11.100 richieste di preghiere esaudite sono state ricevute nella Casa provinciale di Vienna. Tutte ben documentate, e alcune studiate e portate avanti . Tra di esse molti casi sono indicati come “miracolo”. Il culto al Padre Janauschek è ininterrotto: egli è invocato come il “Patrono dei malati di cancro”.

Un vero viennese
Wilhelm Janauschek è nato a Vienna nel 1859. Si è diplomato allo Schottengymnasium, quindi è entrato nella Congregazione dei Redentoristi ed ha proseguiti gli studi in Mautern nella Stiria . Per tutta la vita ha ricoperto importanti uffici, tra gli altri è stato a lungo Maestro dei novizi e Rettore . Dal 1901 al 1907 è stato Provinciale della Provincia redentorista di Vienna; un periodo di tempo determinante, perché Clemente Maria Hofbauer sarà beatificato nel 1909. Ha lavorato inoltre come missionario popolare, animatore di ritiri ed amato confessore.
Il 30 giugno 1926 morì di cancro presso l’Ospedale delle Suore di Hartmann . La fama della sua santa vita e le tante preghiere esaudite attribuite alla sua intercessione, indussero i Redentoristi a richiedere, nel 1934, che i suoi resti mortali fossero traslati dal cimitero centrale di Vienna alla Chiesa Maria am Gestade .
Il culto di Padre Janauschek è stato promosso soprattutto dalle Suore di Hartmann. Nel Hartmannspital c’è anche una Cappella-Janauschek nel settore delle Suore.

Nel nuovo  Klemensmuseum in Maria am Gestade , che sta per essere ultimato in occasione del 100° anniversario della proclamazione di San Clemente Maria Hofbauer a Patrono della città di Vienna (1914-2014), sarà riservato uno spazio dedicato a Janauschek con ricordi e oggetti personali. Il Klemensmuseum sarà inaugurato il 24 gennaio 2014.
Dallo specialista di storia della Chiesa Padre Martin Leitgob CSsR verrà preparata una nuova breve biografia ed altre informazioni su P. Janauschek.

(traduzione dal tedesco: P. Salvatore Brugano).

Leggi l’originale sul sito web dei Redentoristi di Austria.

 

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Sia perpetuo all’alma mia
( Per la Madonna del Perpetuo Soccorso)

Sia perpetuo all’ alma mia,
o gran Madre il tuo soccorso:
quando a te farò ricorso,
mostra allor la tua pietà.

Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/55-SiaPerpetuo.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Vienna - I Redentoristi di Austria nel 2014 celebrano il 100° anniversario della proclamazione di San Clemente a Patrono di Vienna. Per l’occasione verrà chiuso ufficialmente il Processo di beatificazione del P. Wilhelm Janauschek (1859-1926) i cui ricordi e oggetti personali sono conservati nel Klemensmuseum nella chiesa Maria am Gestade.
2013 – Vienna – I Redentoristi di Austria nel 2014 celebrano il 100° anniversario della proclamazione di San Clemente a Patrono di Vienna. Per l’occasione verrà chiuso ufficialmente il Processo di beatificazione del P. Wilhelm Janauschek (1859-1926) i cui ricordi e oggetti personali sono conservati nel Klemensmuseum nella chiesa Maria am Gestade.