Vita Redentorista 332

VitaRed11Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 28 novembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – – Art. 5: Il Governo delle comunità nella (Vice-)Provincia.
Gli altri ufficiali che sogliono nominarsi per il buon andamento ,della comunità, saranno scelti o dall’assemblea comunitaria o dal Governo della comunità, a norma degli Statuti (Vice-)Provinciali. (Stat. Gen. 184).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La preghiera.

  • L’orazione è un tesoro: chi più prega più ne riceve. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = P. Bernardo Apice. – Leggi tutto.

__________________

28novembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Argentina
2013 – Riunione dei Redentoristi in Patagonia.

I Redentoristi che lavorano nella Vice-Provincia di Resistencia organizzano incontri regionali per i confratelli sparsi in tutta l’Argentina. Questa è una buona occasione per discutere temi di attualità collegati alla vita delle nostre Unità, al comune piano d’azione per il futuro, ed anche al semplice incontro in un’atmosfera fraterna: è quasi un dovere, se si vuole mantenere la connessione reciproca. Non tutti, perché ci si rende conto che le distanze che ci dividono sono enormi: dalla città di Resistencia, nel nord, dove c’è la casa Vice-provinciale fino a  Gobernador Costa in Patagonia sono più di 3.000 chilometri.

I confratelli Redentoristi, polacchi e argentini, con le Regioni delle Missioni, Chaco, Buenos Aires e Chubut si incontrano due volte all’anno per vivere questo incontro fraterno di formazione. Questi incontri coinvolgono non solo i membri di una data regione, ma anche i Vice-superiori: in genere sono i Padri Henryk Kaczocha, superiore della Unità e l’economo Maciej Słaby.

Ci siamo riuniti il 18 e 19 novembre a Lago Puelo. Sono venuti i confratelli che lavorano in Patagonia. In tutto, tre comunità: Esquel, Gobernador Costa e Lago Puelo. Padre Kaczocha ci ha offerto alla riflessione alcuni testi sulla nuova evangelizzazione. Lo ha fatto nel contesto del Piano Pastorale, che sta portando avanti la Vice-Provincia. Si tratta di un piano basato sulla evangelizzazione parrocchiale SINE (Sistema Integrale della Nuova Evangelizzazione). Abbiamo condiviso le gioie e i dolori che ci accompagnano nella nostra missione quotidiana.
Durante l’incontro abbiamo celebrato con Padre Joseph Baraniak il quarantesimo anniversario del suo arrivo in Argentina.

P. Dariusz Pabis CSsR

(traduzione dal polacco>inglese: P. Salvatore Brugnano).
Originale sul sito web polacco.

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Salve, Clemente
(A S. Clemente M. Hofbauer)

Salve, Clemente: il giubilo
c’invade in sì bel giorno,
mirando il serto fulgido
che largo il ciel ti dà:
Salve, Clemente: e intorno
a te devoti i cantici
sciogliam noi di pietà.

Sempre nutrito ai pascoli
di fervida preghiera
salivi al monte etereo
dov’è perenne il dì.
Il viver tuo quest’era,
così solingo all’eremo,
nella città così.

Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/70-SalveClemente.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 novembre, Patagonia (Argentina). I Redentoristi della Vice-Provincia di Resistencia che organizzano incontri tra le varie Comunità presenti sul vasto territorio hanno vissuto un fraterno incontro in Patagonia e hanno festeggiato il Padre Joseph Baraniak per il quarantesimo anniversario del suo arrivo in Argentina.
2013 novembre, Patagonia (Argentina). I Redentoristi della Vice-Provincia di Resistencia che organizzano incontri tra le varie Comunità presenti sul vasto territorio hanno vissuto un fraterno incontro in Patagonia e hanno festeggiato il Padre Joseph Baraniak per il quarantesimo anniversario del suo arrivo in Argentina.