Vita Redentorista 342

VitaRed12Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 8 dicembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – I beni temporali della Congregazione –
Art. 1: Disposizione dei beni della Congregazione.- II. In particolare
Il Capitolo e il Consiglio (Vice-)Provinciale possono dar norme generali sul modo di investire il danaro. (Stat. Gen. 194).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Amore alla Croce.

  • Il compiacersi nelle abiezioni ed umiliazioni è uno dei maggiori meriti che ci possiamo fare con Dio. Varrà più avanti a Dio un disprezzo sofferto con pace per amor suo, che mille discipline, mille digiuni. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

__________________

08dicembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi d’Italia – Napoli
2013 – Celebrato a Tropea (VV) il Memoriale del P. Di Netta.
 di P. Salvatore Brugnano

Nei giorni 3, 4, 5 dicembre nella chiesa del Gesù in Tropea è stato celebrato il Memoriale del Venerabile P. Vito Michele Di Netta nel 164° anniversario della sua morte.
L’evento era stato annunciato da un manifesto affisso nelle varie chiese della città e diffuso via internet. I momenti annunciati sono stati vissuti nella chiesa del Gesù in tre giorni. Ecco i momenti in brevi cenni di cronaca.

Primo giorno – 3 dicembre, dalle ore 17,30

  • Memoria del Transito del Venerabile, cioè della sua santa morte, seguito con attenzione ed emozione attraverso le parole di chi lo ha assistito fino all’ultimo in quel 3 dicembre 1849. Vi ha preso parte anche il vescovo della diocesi, mons. Luigi Renzo, con alcuni sacerdoti.
  • Benedizione del bassorilievo in terracotta, opera del giovane artista di Zungri Tonino Gaudioso. Il Vescovo ha benedetto la sacra immagine, ricordando a tutti che ancora P. Di Netta è Venerabile e Servo di Dio e che occorre pregare per ottenere da lui  un miracolo che apra la strada alla sua Beatificazione. L’opera ha raccolto ampi consensi e la si può ammirare nella chiesa del Gesù.
  • Presentazione del libro “Nel segno della Misericordia” preparato da P. Salvatore Brugnano. Il sottotitolo continua “I testimoni raccontano il Venerabile P. Di Netta (1787-1849) ai Processi di Beatificazione 1896-1897 e 1913-1919.” – Ci sono stati interventi di don Ignazio Toraldo, del vescovo Renzo che hanno evidenziato i pregi di questa pubblicazione che permette di fare avere in mano a chi lo desidera il materiale di prima mano, necessario per conoscere il Venerabile. È mancato l’atteso intervento del prof. Luciano Meligrana, impedito dall’improvviso aggravarsi della infermità della sorella Anna, sfociata, purtroppo, in morte nella nottata. Comunque l’editore Giuseppe Meligrana ha letto la presentazione scritta dal professore in apertura del volume. –  Le testimonianze dei testimoni furono già stampate per poter affrontare i Processi; con questa pubblicazione si parla di un libro nuovo nel senso che le testimonianze dei singoli testimoni sono state ricondotte a racconti in forma continuata: così si evidenzia meglio il racconto stesso di ogni testimone e quello che lo ha colpito di più nell’approccio col Padre Di Netta. Nuovo anche il taglio che ne viene fuori, quello della Misericordia, che rende il Servo di Dio attuale e vicino al magistero di Papa Francesco, che della Misericordia fa un tema forte del suo annuncio pastorale. – Il libro si sviluppa in 343 pagine con indice di nomi e un apparato di 1344 note.

Secondo giorno – 4 dicembre, la preghiera sulla Misericordia.
Dopo la messa vespertina, nella chiesa del Gesù, c’è stata una Adorazione Eucaristica con riflessione sulla Parola di Dio sul tema della Misericordia e quindi momenti di contemplazione del Mistero della Divina Misericordia, aiutata dalle testimonianze di vita del Venerabile, dalla preghiera dialogata per lodare e ringraziare Iddio che manifesta ancora la sua misericordia attraverso uomini santi.

Terzo giorno – 5 dicembre, con i sacerdoti.
L’incontro mensile dei sacerdoti della zona pastorale di Tropea è stato vissuto nella chiesa del Gesù nel segno del P. Di Netta, autentico missionario e apostolo della Misericordia di Dio. – P. Salvatore Brugnano ha tenuto una significativa riflessione, accostando l’esperienza fatta dal P. Di Netta (1787-1849) a quella attuale di Papa Francesco: sorprendenti certi passaggi e accostamenti tra i due; la lingua dei santi supera i confini del tempo e diventa universale, incontrando persone che la parlano in ogni parte del mondo. – Quindi i sacerdoti hanno pregato sulla tomba del Venerabile P. Di Netta per la sua glorificazione in terra. – Un’agape fraterna ha chiuso l’incontro.

Leggi sul sito web di Tropea e vedi le foto.

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista
Glorioso san Gerardo
(A S. Gerardo Maiella)

Testo originale: P. Vincenzo Carioti C.Ss.R.
Adattamento: P. Salvatore Brugnano C.Ss.R.
Melodia: Giuseppe Voci.

Noi veniamo da tanto lontan,
san Gerardo ci porge la man,
e veniamo piangendo d’amore,
e di gioia nel fondo del cuor.
Come un astro lucente nel ciel,
san Gerardo ci infiamma di zel:
a chi soffre e l’invoca di cuore
san Gerardo dispensa favor.

Rit. Glorioso san Gerardo,
che sei pietoso e buono,
a noi le grazie dona,
impetraci mercé.

Quando è notte e buio nel cuor
e il coraggio mi abbandonerà,
verso te guarderò con amore,
dentro me nuova luce vivrà.

[audio:/SGerardo/01CantiGerardini/10GloriosoSGerardo1.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Tropea (VV), Italia – Nei giorni 3, 4, 5 dicembre nella chiesa del Gesù è stato celebrato il Memoriale del Venerabile P. Vito Michele Di Netta nel 164° anniversario della sua morte. – L’annuale evento mira a tenere accesa la fiamma per ottenere la Beatificazione del Venerabile, da cui si attende il sospirato miracolo.
Tropea (VV), Italia – Nei giorni 3, 4, 5 dicembre nella chiesa del Gesù è stato celebrato il Memoriale del Venerabile P. Vito Michele Di Netta nel 164° anniversario della sua morte. – L’annuale evento mira a tenere accesa la fiamma per ottenere la Beatificazione del Venerabile, da cui si attende il sospirato miracolo.