Vita Redentorista 40

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 9 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità di conversione
È di somma importanza che i congregati considerino la comunità come una realtà che deve rinnovarsi internamente per progredire in continuazione. (Cost.40).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = Quando ricalcitra la parte inferiore, quando il cuore vuol deviare, quando l’umanità cerca sollievo, questo siete voi. Quando l’anima desidera le cose eterne, cerca la mortificazione calpesta le cose create, e fugge le creature, questo è Dio. E
    d acciocché la confidenza sia veramente in Dio, la confidenza di Dio deve essere accompagnata da un ordinato timore dell’essere proprio maligno. E perciò non bisogna discacciare il regolato timore: il timore non inquieti, ma spinga l’anima a Dio ed a stringersi più fedelmente con la confidenza in Dio. (Beato Gennaro Sarnelli).
  • Testimonianza = sul Ven. Domenico Blasucci. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in cerca di spiritualità
Corsi di spiritualità Redentorista in estate 2011
di Serafino Fiore, C.Ss.R.

Anche quest’anno (2011) si sono svolti due corsi di spiritualità, promossi dal Centro Spiritualità Redentorista: il primo in lingua inglese, il secondo in lingua spagnola.
Dal 5 al 26 giugno 2011 si sono ritrovati 27 confratelli da tutte le Regioni della Congregazione, eccettuata America Latina: della durata di tre settimane, il corso si è svolto in lingua inglese.
L’America Latina invece ha predominato nel corso successivo. Anche qui tre settimane, dal 3 al 24 luglio 2011, e anche in questo caso i partecipanti erano 27. Il corso era in spagnolo, ma l’accento portoghese è stato quello più sentito!
Gran parte delle tre settimane è stata occupata da conferenze su vari temi: i documenti e la spiritualità delle origini, la spiritualità Redentorista come emerge dalle Costituzioni e Statuti, il modo di essere Redentorista di Alfonso, Gerardo, Clemente, e via via di altri Santi e Beati Redentoristi, i fratelli delle origini, oltre che temi più ampi come il rapporto con la Parola, la redenzione, il rapporto tra spiritualità e morale, l’urgenza della profezia, le missioni popolari oggi, ecc. Da parte di ogni Unità c’era anche la possibilità di presentare, grazie a Powerpoint, video, o alla semplice testimonianza, la missione Redentorista svolta nel proprio territorio.
L’ambiente era ottimo in entrambi i corsi, malgrado i partecipanti venissero da culture tanto diverse. La creatività nella preghiera e uno spirito gioioso di famiglia erano le note più evidenti. Altrettanto evidente è parsa l’utilità di questi corsi. Al dire unanime di tutti i partecipanti, essi vengono a colmare una necessità, e rappresentano una opportunità unica: la conoscenza più approfondita e sistematica della nostra storia e spiritualità, provocata anche dalla visita ai luoghi che hanno visto sorgere la nostra Congregazione.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Sai che vogl’io?
(affetti a Maria)   Canta Coro Alfonsiano 1987

Sai che vogl’io,
dolce Maria?
Speranza mia,
ti voglio amar.

Voglio star sempre
a te vicina;
bella Regina,
non mi cacciar.

E poi Tu dimmi,
vaga mia Rosa,
Madre amorosa,
che vuoi da me.

[audio:/alfonso/19Valletta/08SaiCheVoglio19.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Corsi di spiritualità redentorista nel 2011. Al dire di tutti i partecipanti, questi corsi vengono a colmare una necessità, e rappresentano una opportunità unica: la conoscenza più approfondita e sistematica della nostra storia e spiritualità, provocata anche dalla visita ai luoghi che hanno visto sorgere la nostra Congregazione.