Vita Redentorista 41

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 10 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità di conversione
1. I congregati devono sforzarsi di rivestire l’uomo nuovo, fatto a immagine di Cristo crocifisso e risorto dai morti, purificando la loro maniera di giudicare e di agire. Così tutta la loro vita quotidiana sarà caratterizzata dalla conversione del cuore e dalla continua riforma dello spirito.
Tale sforzo richiede un’assidua abnegazione di se stesso che respinge ogni forma di egoismo e spalanca liberamente il cuore verso gli altri, secondo le dimensioni della loro vocazione apostolica. Così, dando se stessi agli altri per amore di Cristo, raggiungeranno quella libertà interiore che dà unità e armonia a tutta la loro esistenza.
2. I congregati facciano ogni giorno l’esame di coscienza: è lodevole farlo durante la preghiera comunitaria. Si accostino spesso alla confessione sacramentale, per sperimentare più pienamente la necessaria conversione del cuore. (Cost.41).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = Il timore di Dio e la confidenza in Dio lungi dall’escludersi si sostengono a vicenda e si nutriscono l’un l’altro, per sperare legittimamente bisogna temere; non si è sicuri se non quando si vuol essere sicuri. (P. Desurmont).
  • Testimonianza = sul P. Paolo Cafaro. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Brasile
Corso di approfondimento universitario di Missiologia ed Evangelizzazione
di Antônio Niemiec, C.Ss.R.

All’interno del contesto della realtà in cui vivono ed operano i Redentoristi della Vice provincia dello Stato di Bahia (1702), si nota una grande insufficienza nella riflessione teorico-pastorale sulla missiologia e sulla evangelizzazione. La V Conferenza dei Vescovi dell’America Latina e dei Caraibi hanno fatto appello, con il Documento di Aparecida, affinchè i migliori sforzi della Chiesa siano concentrati nel reclutamento e nella formazione di Missionari Laici.

Da alcuni anni, il Centro Missionario Redentorista dello Stato di Bahia (CMR) risponde a questa necessità organizzando corsi di formazione missionaria svolti presso il Centro stesso ed in varie parrocchie della capitale, all’interno dell’Arcidiocesi di Salvador e nei sobborghi dello Stato di Bahia. C’è urgenza di continuare tale lavoro di formazione e di riflessione, dando ai laici l’opportunità di acquisire una conoscenza più ampia del loro “essere” e “fare” all’interno della Chiesa.
Per questo motivo, la Vice Provincia Redentorista dello Stato di Bahia ha promosso una nuova iniziativa missionaria: il Corso di Approfondimento in Missiologia ed Evangelizzazione. Vale la pena sottolineare che questo è il primo corso del genere che si tiene nel nord-est del Brasile. La responsabilità dell’organizzazione, del coordinamento e della realizzazione di esso è stato assegnato al Centro Missionario Redentorista (CMR). Il Corso, autorizzato ed approvato dall’Università Cattolica di Salvador (UCSal), è anche sostenuto dalla Conferenza dei Vescovi del Brasile (CNBB) della Regione Nord-Est 3, che è composta da 26 Diocesi. Il Corso di Approfondimento offre ai partecipanti un’aggiornata riflessione biblica, storica, teologica e liturgica; offre inoltre una preparazione missionaria ed omiletica, dando così ai fedeli un’opportunità di vivere con maggiore coscienza e responsabilità la loro vocazione di discepoli missionari.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Sai che vogl’io?
(affetti a Maria) Canta Coro Alfonsiano, Pagani.

Sai che vogl’io,
dolce Maria?
Speranza mia,
ti voglio amar.

Voglio star sempre
a te vicina;
bella Regina,
non mi cacciar.

E poi Tu dimmi,
vaga mia Rosa,
Madre amorosa,
che vuoi da me.

[audio:/alfonso/01TerzoMillen2009/11SacheVoglio1.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Il Corso di Approfondimento in Missiologia ed Evangelizzazione è il primo corso del genere che si tiene nel nord-est del Brasile. Offre ai partecipanti un'aggiornata riflessione biblica, storica, teologica e liturgica; offre inoltre una preparazione missionaria ed omiletica, dando così ai fedeli un'opportunità di vivere con maggiore coscienza e responsabilità la loro vocazione di discepoli missionari.