Vita Redentorista 46

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 15 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
La Comunità apostolica dedicata a Cristo Redentore
La missione di Cristo Redentore motivo della nostra dedicazione
Con la professione religiosa i congregati prendono una decisione definitiva sulla loro vita individuale e comunitaria, dedicandola tutta intera all’annunzio del Vangelo e all’esercizio di una più perfetta carità apostolica: questo è appunto il fine della Congregazione. (Cost.46).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = Spesso ci lamentiamo di essere poveri e miserabili la colpa è tutta nostra, perché tali vogliamo essere. Finché vogliamo restarcene in noi stessi, e con noi stessi, mangeremo il pane sempre a scarso peso, e berremo l’acqua in tenue misura. Ma appena usciremo dai recinti della nostra vita terrena, e andremo dietro alle vestigia del nostro divin Redentore coll’abbandonarci perfettamente in lui, allora saremo partecipi a tutte le sue divine benedizioni, e meneremo una vita più angelica che umana. (P. Giuseppe M. Leone).
  • Testimonianza = su S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi della Missione di Mozambico
Provincia redentorista di Buenos Aires

Nel 2002 tre sacerdoti missionari hanno lasciato l’Argentina per recarsi nel Mozambico mossi dallo Spirito di Gesù Missionario, ed hanno poi assunto la cura pastorale della Missione di Muvamba, nella Diocesi di Inhambane.
Nel 2005, altri tre nuovi missionari hanno attraversato l’Atlantico fino alle coste dell’Oceano Indiano, che bagnano l’oriente africano, ed hanno iniziato ad adoperare presso una popolosa parrocchia di Xipamanine situata a Maputo, la capitale del Mozambico.
Desideriamo servire la Chiesa del Mozambico che vive e lavora, soffre ed ama in un contesto di povertà estrema e di grandi sfide. Il nostro servizio missionario è orientato fondamentalmente verso il consolidamento della vita delle comunità cristiane per mezzo dell’animazione pastorale, le visite alle famiglie e la formazione di guide ed operatori pastorali. Allo stesso tempo, accompagniamo il processo di sviluppo delle comunità, promuovendo e gestendo diversi progetti per migliorare la qualità di vita di tutti.
Attualmente, nel Mozambico, ci sono solo sei Sacerdoti Redentoristi argentini. Nel 2008, si sono aggiunti tre volontari laici. Molti altri desiderano prestare servizio in questo paese ed anche molti giovani nei nostri seminari si stanno preparando per fare ciò. Le risorse di cui disponiamo per appoggiare la Chiesa del Mozambico sono limitate, ma la Provvidenza si sta manifestando attraverso la generosità di molti fratelli ed amici che continuano ad aiutarci.
Circa 750 milioni di persone vivono in Africa, un continente chiamato a superare le grandi crisi sociali degli ultimi anni. La grande sfida per entrare nel Terzo Millennio è, per la maggior parte dei paesi africani, poter soddisfare le necessità vitali e raggiungere un livello educativo e sanitario accettabile per la maggioranza della popolazione.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
La più bella Verginella
(lodi di Maria Santissima)  – Eseguita in demo digitale

La più bella Verginella,
cara mia Maria, sei Tu.
Creatura così pura
come Te non mai vi fu.

Il tuo viso è un Paradiso
pien di grazia e purità.
Più divina e peregrina
dopo Dio non v’è beltà.

Son due stelle vaghe e belle
gli occhi tuoi spiranti amor.
I tuoi sguardi sono dardi
che feriscon’ ogni cor.

[audio:/alfonso/22Digitale/25Lapiubella22.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Mozambico - I Redentoristi sono ancora pochi ed ancora dipendenti dalla lontana Argentina redentorista. L'invito rivolto ai Confratelli di collaborare con questa missione sembra avere effetti: infatti la Provincia di Dublino e la Vice Provincia di Fortaleza si stanno preparando per inviare due Confratelli in Mozambico. Così essi vorrebbero operare nei pressi del confine del Malawi ed essere indipendenti dai Confratelli dell'Argentina.