Vita Redentorista 68

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 9 marzo

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 7: La povertà
Il voto di povertà, emesso dai congregati, esige non solo un genere di vita povero nella realtà e nell’affetto, sobrio, laborioso, distaccato dalle ricchezze, ma esige ancora la dipendenza e la limitazione nell’usare e disporre dei beni, a norma del diritto proprio della Congregazione. (Cost.68).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso Dio.

  • Pensiero = Nulla è opposto all’amore quanto l’egoismo che si concentra in se stesso, che usa suo profitto esclusivo i tesori che Dio gli ha affidati. Contro tale egoismo Cristo ha pronunziato questo ammonimento: “Chi tiene conto della sua vita, la perderà; e chi avrà perduto la vita per amor mio la troverà” (Lc 9,24). – (P. Joseph Schrijvers).
  • Testimonianza = su S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi del Nord Europa
Bratislava – Conferenza dei Fratelli Redentoristi
di Ratsislav Dluhý, C.Ss.R.

Dal 19 al 23 settembre 2010, a Bratislava, capitale della Slovacchia, si è tenuta la tradizionale conferenza dei Fratelli Redentoristi del Nord Europa. Il tema è stato “Rinnovata Speranza, rinnovati cuori, rinnovate strutture per la Missione”. Ad essa hanno partecipato circa 41 Fratelli provenienti da ogni parte della ex Regione del Nord Europa.
Le mattinate erano dedicate al lavoro; tuttavia, i temi principali, che esprimono la situazione contemporanea della nostra Congregazione, e le decisioni dell’ultimo Capitolo Generale, sono state presentate durante la giornata dal Vicario Generale P. Enrique López, e dal Provinciale di Monaco, Edmund Hipp, seguendo la traccia dei “Sette principi guida”.
Per le due Vice-Provincie di Bratislava, P. Martin Macko ha presentato la relazione per il Rito Romano-Cattolico, e P. Atanáz Mandzák per il Rito Michalskú (Greco-Cattolico). La prima relazione analizza la storia della Vice-Provincia di Bratislava, mentre la seconda ha trattato la storia dei Redentoristi nella Slovacchia all’epoca del comunismo e del Beato Methodius Dominic Trcka, C.Ss.R. Ci sono state anche delle sessioni di condivisione nei differenti gruppi linguistici: Inglese, Tedesco e Slovacco.
Nonostante noi stessimo in hotel, abbiamo avuto la possibilità di far visita ad alcune delle nostre case, in particolare alla Casa Provinciale di Bratislava, dove ci sono dormitori per studenti, e al Monastero di Kostolná-Záriecie vicino a Trencin, a circa 120 km a nord di Bratislava.
Nella nostra Chiesa di Bratislava dei SS. Cirillo e Metodio, il Vicario Provinciale di Bratislava, P. Václav Hypius, ha dato il benvenuto ai partecipanti a nome del Vice Provinciale ed ha anche celebrato la Messa. Vicino a Trencin, il P. Enrique López e i suoi delegati hanno concelebrato la Messa nella cappella del monastero, consacrata alla Madonna del Perpetuo Soccorso.

In Slovacchia ci sono circa 180 castelli e, durante il penultimo giorno di conferenza, i fratelli ne hanno visitato uno, quello di Devin, sulle sponde del Danubio, al confine austro-slovacco. In serata è stata celebrata la Messa in rito Orientale in un luogo di pellegrinaggio chiamato Marianka, vicino a Bratislava.
In una delle serate c’è stata l’opportunità di vedere un film sul nostro Fratello redentorista del Vietnam, Marcel Van.
A P. Peter Slobodnik va una speciale parola di gratitudine per aver organizzato tutto questo. Siamo anche molto grati per il grande sostegno e il grande stimolo che abbiamo ricevuto da Fr. Michael Duxbury e da P. Edmund Hipp, Provinciale della Provincia di Monaco. Sono stati loro ad avere l’idea di tenere quest’incontro dei Fratelli del Nord Europa qui a Bratislava.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Mondo, più per me non sei
(anima che si dà tutta a Dio) – Canta Coro Alfonsiano.

Mondo, più per me non sei,
io per te non sono più;
tutti già gli affetti miei
l’ho donati al mio Gesù.

Ei m’ha tanto innamorato
dell’amabil sua Bontà,
che d’ogni altro ben creato
l’alma più desio non ha.

Mio Gesù, diletto mio,
io non voglio altro che Te.
Tutto a Te mi do, mio Dio,
fanne pur che vuoi di me.

Più non posso, o Sommo Bene,
viver senza del tuo Amor:
troppo già le tue catene
m’han legato e stretto il cor.

[audio:/alfonso/00Canzoncine/18Mondopiu0.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Slovacchia 2010 – In questa Nazione ci sono i Redentoristi di rito latino e di rito greco cattolico, ma l’anima è una, come hanno potuto avvertire i Fratelli Coadiutori Redentoristi riuniti in Conferenza.