Vita Redentorista 87

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 28 marzo

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art
. 5: La prima formazione alla vita apostolica
Gli aspiranti al sacerdozio riceveranno una formazione che li renda immagini viventi di Cristo, sommo ed eterno Sacerdote. Impareranno a vivere uniti a lui, a scrutarne tutto il mistero con lo studio scientifico e sistematico delle materie teologiche e una conoscenza approfondita delle scienze umane.
Nello stesso tempo vivranno intensamente la vita comunitaria, applicandosi anche ad un apostolato missionario proporzionato alle loro forze. (Cost. 87).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso Dio.

  • Pensiero = Il servo buono e prudente trova sempre buon materia in ogni cosa, onde meglio alimentare in sé il fuoco del divino amore. Quindi se opera, se patisce, se parla, se mangia, se dorme, qualunque cosa è per lui legno che nutre il celeste fuoco; imperocché essendo santo il fine, le opere sono similmente sante. E l’amore del fine impreziosisce tutte le opere nostre, e le rende nobili e degne di premio eterno. (P. Giuseppe M. Leone).
  • Testimonianza = su P. S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi e Madonna del Perpetuo Soccorso
Alcune testimonianze della devozione ai nostri giorni

Il 27 giugno celebriamo la Festa della Madonna del Perpetuo Soccorso. La Congregazione sta già guardando verso il 150° anniversario del 2016 di Papa Pio IX che ha dato l’icona ai Redentoristi ed il mandato a diffonderne la devozione.
Conosciamo tutti il nostro famoso santuario di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso a Baclaran, Filippine. Ma ci sono alcune piccole notizie provenienti dal nord America, che dimostrano ancora di più che stiamo adempiendo al mandato di renderLa famosa nel mondo.
Padre Pat Woods, il provinciale di Baltimora, scrive: a Filadelfia, Pennsylvania, USA, l’icona verrà posta nella Cattedrale Arcidiocesana di S. Pietro e Paolo, il 13 giugno 2009, dal Cardinale Justin Rigali che ha mostrato grande interesse per i Redentoristi sia come arcivescovo, prima di Saint Louis e poi di Filadelfia. Egli quasi sempre fa visita alla Chiesa di S. Alfonso e all’icona, quando si reca a Roma. Il Cardinal Rigali ha anche mostrato grande interesse per il Santuario di S. Giovanni Neumann ed è stato presente molte volte in questo santuario nella Chiesa di S. Pietro.
Il Cardinale è stato di grande aiuto nel rivestire il corpo di S. Giovanni Neumann con i paramenti del XIX secolo. Inoltre, il Cardinale ci ha aiutati ad avere una teca in onore del Beato Francis Seelos posta nel Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione a Washington D.C.

Quando i Redentoristi di comune accordo con l’Arcidiocesi hanno chiuso la Chiesa di S. Bonifacio a Filadelfia, eravamo consapevoli che la Chiesa possedeva oggetti liturgici molto belli che risalgono al IX secolo. Delle magnifiche statue, altari, vetrate colorate, stazioni della Via Crucis e panche. Padre Alfred Bradley, Vicario della Provincia di Baltimora ed originario di Filadelfia, ha lavorato instancabilmente per assicurare che questi materiali sacri trovassero dei posti adatti per il Culto.
Il Cardinal Rigali ha espresso grande interesse per due degli altari laterali della Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo e i Redentoristi sono stati d’accordo ad offrirglieli come dono dei Redentoristi e dei parrocchiani di S. Bonifacio. Il Cardinale ha deciso di collocare l’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso, proveniente da S. Bonifacio, su uno dei nuovi altari della Cattedrale. Egli ha anche commissionato una statua di S. Giovanni Neumann per la Cattedrale.
La parrocchia di S. Bonifacio possedeva una statua di marmo pregiato di S. Alfonso che il Cardinal Rigali, a sue spese, ha collocato vicino all’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso, nel Santuario dell’Immacolata Concezione di Washington.
I Redentoristi della Provincia di Baltimora sono molto grati al Cardinal Rigali per la sua gentilezza verso la nostra comunità e il suo profondo amore per Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, S. Alfonso, S. Giovanni Neumann, ed il Beato Seelos.

Nei recenti telegiornali durante un’intervista con il neo nominato Arcivescovo di New York, Timothy Dolan, un’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso è stata sempre ripresa dietro di lui.  L’Arcivescovo Dolan è originario di Saint Louis, Missouri, dove i Redentoristi nella Rock Church hanno diffuso la devozione alla Madonna del Perpetuo Soccorso nell’intera regione.
Molte chiese di Saint Louis espongono un’icona e celebrano una novena settimanale per lo zelo dei Missionari Redentoristi. Ad una domanda sull’icona, l’Arcivescovo Dolan ha risposto che la sua devozione alla Madonna del Perpetuo Soccorso è nata nella sua infanzia nella Parrocchia del Santo Infante, Missouri (una periferia di Saint Louis), e dalla loro novena settimanale alla Madonna del Perpetuo Soccorso. Ciò ha trasmesso in lui la sua devozione per Lei.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto della tradizione Redentorista S. Alfonso
17. Gloria a Cristo dai figli redenti
Al SS. Redentore – Mp3 al piano: Reyco Emura

1. Gloria a Cristo! dai figli redenti
si tributi del core l’omaggio;
egli sol ci sottrasse al servaggio,
egli sol re del mondo sarà.
Gloria A Cristo! di tutte le genti
sia la croce gloriosa bandiera,
fra le lotte fraterne foriera
di men triste e più fervida età.
Gloria! Gloria! Gloria!

2. Gloria A Cristo! dei figli gementi
egli è il sol che i dolori cancelli;
sol la croce ci rende. fratelli
ricchi e poveri in patto d’amor.
Gloria A Cristo! del mondo i credenti
fede giurano eterna e sincera;
Cristo vive, trionfa ed impera,
Cristo solo è del mondo Signor.
Gloria! Gloria! Gloria!

[audio:/TradRedent/Trad17.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

2009 - L'Arcivescovo di New York, Timothy Dolan, grande devoto della Madonna del Perpetuo Soccorso, ne promuove la devozione con l'aiuto dei Missionari Redentoristi americani.