Wright William redentorista

biografielogopdf

P. William Vernon Wright, C.Ss.R. 1933-2020 – USA.

P. William Vernon Wright, C.Ss.R. 1933-2020.

Il redentorista  P. William Vernon Wright, 1933-2020, USA Provincia di Saint Louis. Una lunga vita di missionario e parroco in Thailandia: 48 anni a servizio degli abbandonati. Ritornato in patria per motivi di salute, è morto all’età di 86 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Wright
  • Nome = William Vernon
  • Nazionalità = USA– (Provincia di Saint Louis)
  • Nato = 28-Dic-1933
  • Morto = 14-Dic-2020
  • Professione = 02-Ago-1955
  • Sacerdote = 29-Giu-1960

Annuncio della morte.
Per favore pregate per il riposo dell’anima dell’amato Padre (Vernon) William Wright C. Ss. R., missionario in Thailandia da 48 anni, morto il 14 dicembre 2020 a St. Clement Redemptorist Mission Community a Liguori. Aveva 86 anni ed era stato recentemente ammesso nella Casa di cura.

Dati biografici.
Nato il 28 dicembre 1933 a Grand Haven, MI, ha fatto la sua prima professione dei voti il 2 agosto 1955 e ha professato voti perpetui il 2 settembre 1958. Fu ordinato sacerdote al Seminario Immacolata Concezione il 29 giugno 1960.

Nel suo primo incarico, sacerdote timido e gentile fu incaricato di servire i poveri e gli abbandonati nella re gione del Nord Tailandia. Arrivò nel 1962 e fu designato come assistente dell’allora Mons. Clarence (Dewey) Duhart a Udon, dove si immerse nello studio delle lingue tailandesi e vietnamite.

Fu nominato parroco del Tha Bor nel villaggio di Bulu, un piccolo insediamento cattolico ad est di Udon. Girava per la Regione a bordo di una moto f di villaggio in villaggio per occuparsi della gente.

Padre Bill aveva trovato la sua posizione nel ministero della parrocchia, e nei 43 anni successivi ha servito come parroco in una successione di parrocchie: Thabo; Sakon Nakorn; Nong Khai; Ban Tin; Viengkhuk; Nong Song e Xang Ming, un grande villaggio cattolico nella provincia di Sakolnakorn.

Viene ricordato come un pastore umile e buono che non ha mai mancato un appuntamento ed è stato particolarmente dedito ai malati e agli anziani.
Ha aiutato molti giovani a pagarsi la scuola superiore e ha ispirato molte vocazioni religiose.
Il già viceprovinciale Will Lowery una volta disse di lui: ′′ Se avessimo una mezza dozzina in più come lui, tutti noi potremmo tornare a casa”.

I problemi di salute hanno reso necessario il suo ritorno negli Stati Uniti nel 2010.
A Padre Bill è stato concesso lo status di pensione quando si è unito alla St. Alphonsus Parish in Grand Rapids, ma ha regolarmente offerto la liturgia domenicale all’ospedale di riabilitazione Spectrum e una liturgia del giovedì presso una casa di riposo guidata dalle Suore Carmelitane.
Quando i suoi problemi di salute sono diventati più acuti, è stato assegnato al Centro si assistenza sanitaria San Clemente a Liguori.

È ricordato come presenza gioiosa e felice in comunità perché si divertiva a ricordare il suo tempo trascorso in Thailandia.
L’ eterno riposo concedi a lui, o Signore, e che la luce perpetua risplenda su di lui.
Riposi in pace!

_____     Leggi il file originale pdf _  In inglese
 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi