Zentjens Jaak redentorista

biografielogopdf

P. Jaak Zentjens, C.Ss.R. 1935-2022 – Paesi Bassi.

P. Jaak Zentjens, C.Ss.R. 1935-2022.

Il redentorista P. Jaak Zentjens, 1935-2022, Paesi Bassi, Provincia Flandrica, poi Sanctus Clemens. Sei mesi dopo la sua ordinazione fu mandato in Congo. Per la cattiva salute ritornò in Belgio nel 1965, divenendo Procuratore delle missioni e facendo da cappellano ai pescatori. Nella Casa di riposo fu sempre affabile, tranquillo, modesto. Aveva un grande senso dell’umorismo e un sorriso tutto suo, nonostante fosse alle prese con disturbi fisici. È morto a 86 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Zentjens
  • Nome = Jaak
  • Nazionalità = Paesi Bassi (Provincia Flandrica), poi Sanctus Clemens.
  • Nato = 04-Set-1935
  • Morto = 01-Feb-2022
  • Professione = 15-Set-1956
  • Sacerdote = 26-Dic-1961

Padre Jaak Zentjens (†01febbraio 2022).
Jaak (Jacq, Jacky) Zentjens sognava di diventare sacerdote sin dalla tenera età.
È nato a Budel, nei Paesi Bassi, da una famiglia operaia di sette figli, quattro femmine e tre maschi. Jack era quello di mezzo. La famiglia si trasferì a Hamont nel Limburgo, in Belgio, e Jaak vi frequentò la scuola elementare.

Per ulteriori studi ha frequentato il collegio redentorista a Essen. Era un ragazzo semplice: mediocre negli studi, ma spinto dal sogno di diventare sacerdote missionario.
Ha percorso l’intero processo di formazione senza incidenti significativi: Sint Truiden, Beauplateau, Leuven.
Sei mesi dopo la sua ordinazione (26-Dic-1961) Jaak fu mandato in Congo.

A causa delle sue cattive condizioni di salute Jaak ha lottato per tutta la vita con problemi di stomaco ed è tornato definitivamente in Belgio nel 1965.
Fu assegnato alla procura missionaria ad Anversa ed era responsabile della gestione e dell’invio di soccorsi dal porto di Anversa al Congo. Jaak fu felice di poter contribuire alla missione in questo modo, ma soprattutto quando ha potuto servire come cappellano dei marinai zairesi.
Ha svolto questo lavoro per 12 anni. Quando quella struttura chiuse nel 1984, Jaak fu trasferito al Monastero Redentorista di Hopland. Lì ricoprì vari incarichi: economo ministro, rettore, consigliere, confessore e consigliere.

Padre Jaak curò la chiusura del monastero di Hopland nel 2003. Successivamente fu ascritto al nostro monastero a Leuven. Da lì si è trasferito con i suoi confratelli alla casa di cura Heile Familie a Heist op den Berg nel 2013.

La vita in una casa di cura era dura per lui, ma la sua forza fisica era notevolmente diminuita. Gli piaceva ancora la quiete, un buon libro, una visita personale dei confratelli e della famiglia. Era sempre affabile, tranquillo, modesto. Aveva un grande senso dell’umorismo e un sorriso tutto suo, nonostante fosse alle prese con disturbi fisici.
Marina Baeten, l’aiutante di tutti i giorni e persona di contatto per i nostri confratelli a Heist, pronunciò un piccolo elogio il 15 2021 per il 60° di sacerdozio di padre Jaak.
Cito:  “Tante abilità. Tanti discorsi sulla fede. Ha aiutato così tante persone. Tanta comprensione. Tante celebrazioni eucaristiche, confessioni, tanto perdono in nome di Dio. Tanta intelligenza, tanta saggezza, tanta disponibilità ad ascoltare senza giudicare.
Che buoni consigli e che umiltà. E sempre con un pizzico di umorismo. La tua vita e tutto il tuo atteggiamento sono ispirati ai valori Redentoristi. Puoi guardare indietro a una bellissima storia di vita, con molta attenzione ai tuoi simili”.

Non posso descrivere in modo più bello e migliore chi fosse padre Jaak.
Le parole del vangelo durante la messa funebre valgono certamente per padre Jaak. Il regno di Dio è affidato a un servo che ha accresciuto i talenti a lui affidati. E quando arriverà al Signore della vita, anche lui ascolterà queste parole:«Bene, servo buono e fedele. Sei stato fedele nel poco, io ti darò potere su molto. Vieni, partecipa alla festa gioiosa del tuo Signore!»  (Mt 25,23).
In questo confidiamo, in questo troviamo conforto, in tutto il dolore della sua perdita.

Jaak, grazie per tutto, grazie per l’uomo che eri, il sacerdote, il consigliere, il fratello e lo zio per essere stato con noi. Ti ricorderemo con affetto! Addio! addio a Dio Riposa in pace! Finalmente a casa del Redentore, Cristo, Redentore, al cui servizio hai prestato tutta la tua vita.

 

Leggi il file originale pdf _ in tedesco

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi