Zobel Ambroise redentorista

(◊ in Austria)  P. Ambroise Zobel (1815-1893) (Ω in Lussemburgo)

P. Ambroise Zobel. Lussemburgo, 1893.

Il P. Zobel nacque il 7 settembre 1815, a Schattwald, piccolo villaggio del Tirolo.

Conobbe i Redentoristi principalmente durante gli studi a Friburgo. In questa città, seguiva la scuola del collegio dei Gesuiti, ma aveva una camera nel convento dei nostri Padri.
Brillante alunno, era sempre il primo ed otteneva i più bei voti. Entrò nel convento di Bischenberg. Ordinato sacerdote, fu assegnato a Friburgo, ove restò fino a dopo l’espulsione del 1848.

In occasione di questo doloroso avvenimento, manifestò grande energia ed eccezionale coraggio. Inaugurò allora il suo curriculum di missionario. Quando salì sul pulpito la prima volta, lo si credé incapace di predicare le missioni. In seguito dimostrò il contrario. Si ammirò presto il vigore dell’immaginazione, la vivacità della parola, la forza della declamazione: elettrizzava l’ uditorio, soprattutto l’uditorio di uomini.

Il P. Zobel fu uno tra i più grandi predicatori di lingua tedesca del XIX° secolo. Muoveva nell’intimo le folle e trascinava le volontà più indocili per la sua eloquenza.
In Baden, i negozianti facevano abbondanti ricavi dalla vendita del ritratto del grande missionario. Quando fu incaricato di fondare in Lussemburgo una casa dell’istituto, in questa impresa riuscì pienamente: la bella chiesa di Sant’Alfonso è opera sua, così pure l’associazione della Santa Famiglia per gli uomini.

Quando la casa del Lussemburgo fu distaccata della Provincia francese, per essere attribuita alla Provincia della Germania inferiore, il P. Zobel lasciò, anche lui, di appartenere al Provincia Gallo-Elvetica; trascorse gli ultimi anni della vita nel Lussemburgo dove morì. Il suo funerale fu un trionfo.
La biografia fu scritta dal P. Zender. – «Copiosa apud eum redemptio». Sal. 129.
Professione: 26 ottobre 1838.
Ordinazione sacerdotale: 23 settembre 1843.

Città di Lussemburgo – Il portale della chiesa redentorista dedicata a S. Alfonso e il ritratto del P. Ambrogio Zobel che l’ha costruita.