Aprile 1 Amore del Prossimo

1 Aprile
Volete sapere quanto amate Dio? Quanto amate il prossimo. Questi due amori sono due fiamme che nascono da uno stesso fuoco, due ruscelli che scorrono da una stessa sorgente, due parti di un medesimo tutto. quando si à l’amorevole del prossimo si è perfetti.  (Ven P. J. Passerat, in P. Gautron, L’ame du ven P. Passerat, Cap. II, pag. 236)

  • Un giorno a Napoli S. Gerardo vide dalla spiaggia una barca in pericolo di naufragio. Mosso a compassione dei poveri infelici si spinse senza esitazione sulle acque e in breve la tirò alla riva. Il suo amico Santorelli, scherzando sul grande miracolo, gli diceva: “Ti gettasti a mare, perché sentivi gran caldo!…” E Gerardo: “Come stavo quel giorno ci sarei andato anche per aria”, intendendo accennare all’impeto di amore del prossimo che lo animava.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Napoli. San Gerardo, spinto dall’amore per i pescatori in pericolo, tira la barca in salvo.

Il Pazzerello di Dio: così è stato chiamato San Gerardo. Ascolta il bel canto composto da Alfonso Vitale nella esecuzione di Tommaso Castello (voce) e Antonio Saturno (chitarra)
[audio:/SGerardo/02GerryChitarra/05Pazzerello2.mp3]

 Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 1 aprile 1733 = Il P. Mannarini comunica a S. Alfonso che la maggior parte dei membri della comunità, se ne va con lui. Con Alfonso rimangono Pietro Romano e Vito Curzio.
  • 1 aprile 1839 = Termina la guerra di Spagna, durante la quale furono assassinati 20 redentoristi.
  • 1 aprile 1959 = Muore, in Ucraina, il vescovo redentorista Nicolás Czarneckyj. Nel 1945, era stato condannato a 25 anni di lavori forzati in Siberia. Alla fine era ridotto a uno scheletro ambulante, cieco e sordo.
  • 1 aprile 1960 = Erezione della Provincia di Bogotá. Il Governo Generale emana il decreto che riunisce tutte le case della Colombia in un’unica Provincia.
Il ricordo dei martiri redentoristi spagnoli durante la guerra civile.

2 thoughts on “Aprile 1 Amore del Prossimo”

Comments are closed.