1977_Canonizzazione Giovanni Neumann redentorista

19 Giugno 1977 – La canonizzazione
del Beato Giovanni Nepomuceno Neumann redentorista

Il 19 Giugno 1977, Piazza S. Pietro, in una luminosissima mattinata di sole e di fervore religioso, si è riempita: presente il Santo Padre Paolo VI, ventitré Cardinali, 150 Vescovi, di cui 20 Redentoristi e 80 di quella terra americana nella quale Egli svolse la sua titanica attività apostolica.
Più di 30.000 pellegrini, quasi tutti nord-americani. Più di 500 Confratelli Redentoristi, provenienti dai cinque continenti. Ed è stato proclamato SANTO. Invocato come Santo, e guardato come GUIDA sicura nell’apostolato itinerante.
Tutti in ginocchio, chiedevano alla SS. Trinità, che il Papa lo ascrivesse nel numero dei Santi! e lo stesso Papa che all’inizio del Suo Pontificato lo aveva iscritto nel numero dei Beati, con voce tremante di ottantenne, alle DIECI in punto del mattino, qualche secondo dopo il suono dell’orologio della Piazza, proclamava al mondo intero:

Per l’onore della Santa ed individua Trinità, per l’esaltazione della Fede Cattolica e l’incremento dela vita cristiana, con l’autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei Beati Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo matura riflessione e dopo avere invocato l’aiuto divino e aver consultato molti nostri Fratelli, decretiamo e dichiariamo SANTO il B. GIOVANNI NEPOMIUCENO NEUANN, e lo includiamo nel Catalogo dei Santi, e ordiniamo che sia venerato devotamente tra i Santi di tutta la Chiesa cattolica.

Un caloroso applauso di più di 60.000 presenti accolse le parole infallibili di Papa Paolo VI.
Da più di 40 anni non si era vista in Roma tanta affluenza di pellegrini per una Canonizzazione, nè mai la Tipografia Vaticana aveva stampato tanti biglietti per i presenti alla Cerimonia. Più di 35.000.
Il solenne atto è stato trasmesso in televisione per due ore: dalle 9.30 alle 11.30. La radio italiana ha diffuso ampiamente il grande avvenimento. La stampa si è fatta eco della vita e dell’influsso del Santo.

Per questo cercheremo di offrire un riassunto della bibliografia, della vita, del Processo e presenteremo la Cronaca la più dettagliata possibile di questa data memorabile: 19 Giugno 1977.

Apri o scarica il file pdf ridotto

ORBIS – 41 Vol. IX – 1977, April e-LugIio 

Testo estratto (formato Word non revisionato)
delle 55 pagine di servizi
sulla Canonizzazione di Neumann
in ORBIS – 41 Vol. IX – 1977, April e-LugIio, pp.1-55

Il 19 Giugno 1977, Piazza S. Pietro = Il Beato Giovanni Nepomuceno Neumann redentorista è proclamato SANTO da Papa Paolo VI. — Nel numero di Orbis: bibliografia, Biografia,Processo, Cronaca dettagliata dei giorni memorabili dell’evento.