Borges de Souza Antônio redentorista

biografielogopdf

P. Antônio Borges de Souza, C.Ss.R. 1921-2011 – Brasile.

P. Antônio Borges de Souza, C.Ss.R. 1921-2011.

Il redentorista P. Antônio Borges de Souza, C.Ss.R. 1921-2011 – Brasile, Provincia di San Paolo). Zlante formatore di giovani seminaristi; costruttore di chiese, dimostrò attaccamento alla sua vocazione e un grande e filiale amore per la Madonna. A 89 anni morì per una caduta accidentale mentre saliva i gradini di una chiesa che egli stesso aveva costruito.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Borges de Souza
  • Nome = Antônio
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana, poi San Paolo)
  • Nato = 07-Set-1921
  • Morto = 03-Giu-2011
  • Professione = 02-Feb-1943
  • Sacerdote = 28-Dic-1947

P. Antônio Borges de Souza nacque nel 1921 nella Fazenda Borá, a Sacramento –MG in una famiglia di 5 figli;egli era il quarto figlio ed entrò nel Seminario S. Alfonso ad Aparecida nel 1935. Qui finì la scuola nel dicembre 1941 e nel 1942 fece il noviziato a Pindamonhangaba, professando nel 1943. Compì gli studi di filosofia e teologia nel seminario di Santa Teresa a Tiete, dove fu ordinato sacerdote il 28 dicembre 1947 da dom José Carlos de Aguirre, vescovo di Sorocaba.

Nel mese di gennaio 1949 iniziò il suo apostolato come professore  al Seminario S. Alfonso in Aparecida. Nel 1950 fu trasferito come Prefetto e professore al pre-seminario di São José a Campinas, Goiânia -GO.

Nel 1951 è stato a lavorare nella parrocchia e Santuario del Divino Padre Eterno, in Trindade GO. Quindi nelle missioni popolari e di nuovo nel campo della formazione. In particolare fu Direttore del seminario del SS. Redentore in Sacramento -MG, rimanendo in carica fino al 1964. Qui costruì il nuovo edificio del seminario, nel quartiere Rosario: un lavoro immenso, che P. Borges fece conamore e dedizione.

Negli anni 1974 e 1975 fu anche Direttore del Seminario San Gerardo in Potim, dedicato alla formazione dei futuri Fratelli Coadiutori.
Oltre a lavorare nei seminari P. Borges ha lavorato in diverse parrocchie, costruendo anche belle chiese e al Santuario di Aparecida con i pellegrini.
Nel 1993 celebrò il Giubileo d’oro della sua Professione religiosa e nel 1997 quello sacerdotale; fu sacerdote molto pio e dimostrò attaccamento alla sua vocazione e un grande e filiale amore per la Madonna. Partecipava attivamente al Movimento dei Focolari.

Anche se dal 1979 ha lavorato nella Provincia di Goiás, continuò ad appartenere  alla Provincia  di São Paulo.
Il 3 giugno 2011 stava salendo le scale della chiesa (che aveva costruito) quando, giunto al terzo gradino, inciampò e cadde all’indietro, fratturandosi il cranio e altre parti del corpo.
Sanguinante e privo di sensi fu portato in ospedale dal corpo dei Soccorritori, rimanendo in stato di coma, nonostante tutti gli sforzi medici per rianimarlo.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi