Coloos Jules redentorista

(◊ in Francia) P. Jules Coloos (1861- 1901) (Ω in Francia)

P. Jules Coloos, Paris, 1916.

Il P. Coloos nato a Bourbourg, dipartimento del Nord, il 3 settembre 1861, entrò nella Congregazione indirizzato dal P. Sandrard.

Carattere serio e riflessivo, lavoratore e osservante della regola, di una carità a tutta prova, affabile e gentile, amico dell’ordine si fece molto apprezzare.

Dopo essere stato professore di scienze nell’Aspirantato di Uvrier e per qualche tempo missionario, divenne per diciotto anni procuratore della provincia di Parigi.

Durante il governo di quattro provinciali si adoperò intensamente agli affari temporali, esercitando il ministero apostolico nel piccolo orfanotrofio di Chatenay.
Era un religioso di fede viva e risoluta, devoto della Vergine Santissima. Attribuì alla protezione della Madonna l’essere stato protetto tangibilmente in un deragliamento fra Parigi e Antony.

Il P. Coloos si distinse per la sua assoluta dedizione alla Congregazione, per la sua calma, nonostante il temperamento bilioso, per la umiltà e la carità verso tutti.

Un ictus lo strappò da questa vita in poche ore, dopo aver ricevuto gli ultimi sacramenti.
«Justus meus ex fide vivit». Eb 10,38.
Professione: 9 novembre 1881.
Ordinazione sacerdotale: 19 febbraio 1888.

Mouscron, Bruges 1910 – Riunione dei Superiori della Provincia di Parigi. Padri: Montaigne, Baudez, Gerénaux, Castelain, Herbaux, George, Pattin, Riblier, Lion, Nicolas, COLOOS, Lemette,Herrmann, Lorthisit, Saget, Krebs, Desmis.