Dicembre 12 Amore croce

12 dicembre
Questo dunque deve essere tutto il nostro studio, se vogliamo farci santi, il non seguire mai la propria volontà, ma sempre quella di Dio; poiché la sostanza di tutti i precetti e consigli divini si restringe in fare, patire quel che vuole Dio e come lo vuole Dio. (S. Alfonso in Pratica di amare Gesù Cristo, cap. XIII, n. 11 ed. Favero 1953).

  • S. Alfonso aveva destinato un Padre per Superiore di una Missione, ma questi  non era gradito ai Missionari.  Non potendo andarvi il Padre incaricato, il Santo ne assegnò un altro. Nel ritorno della detta Missione si scherzava su questo incidente nella ricreazione dopo pranzo, e si parlava dell’allegrezza provata nel cambiamento avvenuto nel Superiore della Missione. S. Alfonso mettendosi incontegno disse: “Anche se mando anche una mazza, a questa si deve ubbidire; perciò,  non occorre che si faccia festa quando si incontra il proprio gradimento, né ci vuole amarezza, quando non si incontra la propria inclinazione”.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Già ai tempi di S. Alfonso, alcuni confratelli facevano difficoltà a trasfertirsi nelle Case periferiche; non poche volte il Santo ha dovuto imporsi. Nella foto la facciata della Casa redentorista di S. Angelo a Cupolo (BN) nell'anno 2005, chiusa da tempo e in attesa di nuovi destini.

 

One thought on “Dicembre 12 Amore croce”

Comments are closed.