Dron Georges redentorista

(◊ in Francia) P. Georges Dron. Gérimont (1844-1903) (Ω in Belgio)

P. Georges Dron. Gérimont (Belgique), 1903.

Il P. Dron nacque a Schirmeck (Vosges), il 24 maggio 1844. Fece i primi studi al seminario minore di Pont-à-Mousson e li finì al seminario maggiore di Nancy.

Ordinato sacerdote, i superiori lo destinarono alla casa di Châteauroux. Durante la guerra del 1870, si dedicò al servizio dei feriti e dei malati ricoverati nel convento trasformato in ambulatorio.

Diventato missionario, il Padre Dron, pur non essendo un oratore, acquistava la stima e l’affetto delle persone che evangelizzava e dei confratelli. «È un uomo di Dio », diceva il popolo.

Per la pietà, la bontà e la fermezza, mise fine in una parrocchia ad un scisma che durava da nove anni. Avvenne in occasione della rivolta dei religiosi di Loigny: era stato decretato contro la parrocchia l’interdetto e la scomunica; il P. Dron ebbe ragione dell’orgoglio dei ribelli.

Superiore e Maestro dei novizi a Houdemont, la sua naturale timidezza e la estrema delicatezza di coscienza gli rendevano insopportabile il governo di una comunità. Nominato ministro [=economo], si dedicò interamente alla prosperità materiale della casa.

Il P. Dron morì alcune settimane dopo il ritiro annuale, che aveva fatto con un fervore più che ordinario. – “Memor fui Dei et delectatus· sum ” Sal. 76.
Professione: 15 ottobre 1867.
Ordinazione sacerdotale: 2 aprile 1870.

Il Castello di Gérimont in Belgio che ospitò la nascente Comunità redentorista. Morto il proprietario, entusiasta benefattore dei Redentoristi, il castello fu messo in vendita e i Redentoristi si trasferirono a Beauplateau. Nel 1903 vi morì il P. Georges Dron.