Febbraio 11 speranza

11 febbraio
Deve essere così forte, così profonda, così radicata la tua confidenza in Dio, tale e tanta, che nemmeno i difetti, i mancamenti, le colpe quotidiane debbono abbatterti e sgomentarti, nè lasciarti cadere in tristezze e diffidenze; ma procura di cavar profitto dalle stesse cadute. (Beato Gennaro Sarnelli, 1702-1744,  in Il Cristiano diretto, Regol. II parag. II, n. 4. 60).

  • Il Fratello Francescantonio Tartaglione, un giorno spinto dall’ira lancia contro un altro fratello una giara che teneva tra le mani. Scandalizzati i Padri lo volevano espulso dalla Congregazione, ma si oppose S. Alfonso e gli inflisse una penitenza di sei mesi di Noviziato. Il difetto e la conseguente punizione non turbarono l’umile Fratello che anzi se ne servì per avanzarsi nella perfezione come egli stesso scrisse a S. Alfonso nella lettera nella quale gli cercava perdono.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

  • Dal Calendario storico CSSR = 11  febbraio 1787. Inizia ufficialmente, la casa di San Bennone in Varsavia, che sarà una missione continua per oltre 20 anni.

Fratel Francesco Antonio Tartaglione, redentorista, (1715-1774) di carattere irascibile, dominò se stesso e stette molto vicino a S. Alfonso
La chiesa di San Bennone in Varsavia (foto Irene)

2 thoughts on “Febbraio 11 speranza”

Comments are closed.