Il 15 Capitolo Provinciale

7, 8, 9, 10 febbraio 2011   

Celebrato a Ciorani (SA)
il XV Capitolo Provinciale
della Provincia Napoletana dei Redentoristi
per il quadriennio 2011- 2015

 

  Nella Casa Madre di Ciorani è stato celebrato nei giorni scorsi il XV Capitolo Provinciale, con la partecipazione dei 22 Capitolari. Il Capitolo lo può paragonare ad un’Assemblea Parlamentare, i cui membri eletti (i Capitolari), sotto la guida del Superiore Provinciale, svolgono i lavori programmati
Il Superiore Provinciale, P. Davide Perdonò, attraverso gli ufficiali del Capitolo (segretario, notaio, moderatori, scrutatori eletti allo scopo) ha guidato con grande capacità lo svolgimento dei lavori dal 7 al 10 febbraio.

  

 I Capitolari
Sono stati 22 Capitolari in totale: oltre ai membri partecipanti di diritto (il P. Provinciale e il Superiore regionale del Madagascar) ha contato altri 20 membri di elezioni: 12 Padri, 1 Fratello e 1 Studente in Italia;  4 Padri, 1 Fratello e 1 Studente in Madagascar. – I nomi: Provinciale P. Davide Perdonò; Superiore reg. Madagascar P. Vincenzo Sparavigna; i Padri SANTOMASSIMO Saverio, FIORE Serafino, PERILLO Antonio, DI MASI Antonio, AMARANTE  Alfonso V., DE LUCA Antonio, MAJORANO Sabatino, DONATO Antonio, VICIDOMINI Giovanni, IANNUARIO Maurizio, FORTUGNO Lorenzo, Salvatore Brugnano, Fr. ERGOLI Matteo , Studente MEMOLI Luigi.; I padri RAHARIJAONA Roger, RAKONANDRASANA  Robbia R., RANDRIAMAHEFA Alphonse, VAHINY  Venance, Fr. TSAKANIASA J.Georges, Studente RAMANANTSOA Fhilippe Eufraim.

Il P. Provinciale Davide Perdonò presenta la Relazione sulla Provincia

  I lavori capitolari
1 – Innanzitutto Il Padre Provinciale ha presentato la Relazione sullo stato della Provincia religiosa che va da Napoli fino ad Agrigento. – La Relazione ha delineato il volto attualedella Provincia. In sintesi:

  •  a. Stato personale = 88 confratelli tra sacerdoti, fratelli e studenti professi in Italia; 41 confratelli tra sacerdoti, fratelli e studenti professi in Madagascar; 2 confratelli sacerdoti in Argentina. L’età media in Italia è di 61 anni; l’età media in Madagascar è di 41 anni.
  • b. Case e comunità = 10 case (=canonicamente erette) e 6 residenze (= non canonicamente erette) in Italia: 7 case e 2 residenze in Madagascar e 1 residenza in Argentina
  • c. Seminaristi teologi = 3 in Italia e 3 in Madagascar; 2 novizi in Madagascar; Seminaristi di corso filosofico = 1 in Italia, 21 in Madagascar; Seminaristi di corso pre-filosofico (liceo) = 41 in Madagascar.

2.- Elezione del Governo Provinciale. Sono stati eletti due Consiglieri Ordinari che affiancheranno il Padre Provinciale nellanimazione della Provincia: P. Saverio Santomassimo (eletto anche quale Vicario) e P. Antonio Perillo. Per ambedue di è trattato di una riconferma nell’ufficio.  

Il Governo Provinciale: il P. Provinciale Davide Perdonò con i due Consiglieri ordinari P. Saverio Santomassimo e P. Antonio Perillo

3 – Elezione dei Consiglieri Provinciali Straordinari. Sono stati eletti 4 Consiglieri Straordinari: P. Alfonso Vincenzo Amarante, P. Lorenzo Fortugno, P. Maurizio Iannuario e P. Giovanni Vicidomini. Il Consiglio straordinario è convocato dal Padre Provinciale in momenti di programmazione della vita provinciale e di quelle decisioni da prendersi secondo gli Statutti della Provincia stessa.  

   4 –  Elezione dei Segretari dei Segretariati e del Coordinatore della PGVR. Per l’Apostolato è stato eletto quale segretario P. Gennario Sorrentino; per la Formazione P. Antonio Donato; per le Missioni Estere P. Alberto Ceneri; per lEconomia P. Gaetano Desiderio. Quale Coordinatore della Pastorale Giovanile Vocazionale Redentorista è stato eletto P. Paolo Pellizzari.   

5 –  I Capitolari hanno ascoltato e approvato la Relazione dell’Economo Provinciale P. Filippo Indovino: si è potuto constatare quanto sia impegnativo gestire l’economia in un contesto di situazioni tanto diverse e sottoposte a normative legali da seguire con attenzione continua.   

Inoltre il P. Provinciale ha nominato quale nuovo Superiore Regionale del Madagascar il P. RAHARIJAONA Roger; quale Vicario il P. VAHINY  Venance, e quale Consigliere il P. RAKONANDRASANA  Robbia R.   

 

Il nuovo direttivo dei Redentoristi in Madagascar: i Padri Roger, Venance e Robbia

I lavori si sono svolti in un clima di grande fraternità, di ascolto e di preghiera e sono terminati alle 12,40 del 10 febbraio.

I partecipanti al XV Capitolo Provinciale

 Guarda il breve video di alcuni momenti del Capitolo [flashvideo file=video2/CapitoloProv15.flv /]

Galleria foto [nggallery id=10]