Gennaio 23 fede

 

23 gennaio
Molti credono alle verità speculative della fede che appartengono all’intelletto; ma pochi sono quelli che dimostrano di credere alle verità pratiche che appartengono alla volontà ed ai costumi. Bisogna intendere che sia le une come le altre sono certe ed infallibili: perché le une come le altre vengono dallo stesso Vangelo a noi insegnato. (S. Alfonso, in – Evidenza della Fede, cap. IX. 30) 

  • Una particolare attenzione poneva S. Alfonso nell’osservare tutte le funzioni sacre, specialmente quelle riguardanti il Sacramento dell’Altare. E fino a quando gli fu possibile, non volle mai accomodare le rubriche della santa messa alle sue infermità e lasciò scritto che se offende Dio un sacerdote che non crede all’Eucaristia,  molto di più l’offende chi vi crede e non usa il dovuto rispetto con scandalo degli altri.
  • Il P. Passerat era talmente penetrato dalla fede nel Divin Sacrificio, che bastò una sola volta assistere alla sua Messa per produrre nel giovane Desurmont la vocazione allo stato religioso.

(da “Spigolature”, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987) 

S. Alfonso impone l'abito redentorista ad un novizio