Vita Redentorista 23

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 23 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
La presenza di Cristo nella comunità
I congregati, chiamati a continuare la presenza e la missione redentrice di Cristo nel mondo, fanno della sua persona il centro della loro vita, sforzandosi di aderire a lui sempre più saldamente.
Così è presente nel cuore della comunità lo stesso Redentore col suo Spirito di amore per formarla e sostenerla. Quanto più stretta è la loro unione con Cristo, tanto maggiore sarà la loro unione reciproca. (Cost.23).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero = Molti credono alle verità speculative della fede che appartengono all’intelletto; ma pochi sono quelli che dimostrano di credere alle verità pratiche che appartengono alla volontà ed ai costumi. Bisogna intendere che sia le une come le altre sono certe ed infallibili: perché le une come le altre vengono dallo stesso Vangelo a noi insegnato. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = su S. Alfonso e P. Passerat. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi della Conferenza dell’America Latina e dei Caraibi
Incontro di formazione permanente, di Enrique Kaczocha, C.Ss.R.

I Redentoristi di tutto il mondo si sono proposti, dopo l’ultimo Capitolo Generale, tenutosi nel 2009, di avviare un processo di ristrutturazione di tutta la Congregazione. Già da tempo, la Vice Provincia di Resistencia ha tenuto vari incontri, tra ritiri ed assemblee, duranti i quali il tema principale è stato: la Ristrutturazione per la Missione. Si è, quindi, deciso di impegnarsi in un cambiamento di disposizione, necessario di fronte alla realtà attuale del loro compito evangelizzatore.
Per questo motivo, durante gli ultimi giorni è stato organizzato un incontro di formazione guidato dalle riflessioni di Padre Noel Londoño, Redentorista della Provincia della Colombia, che è stato Consultore del Governo Generale per un periodo di dodici anni e studioso della spiritualità e della storia della Congregazione.
Dal 19 al 23 marzo 2012, 42 Missionari Redentoristi della Vice Provincia di Resistencia, sacerdoti, fratelli e studenti professi e postulanti si sono riuniti per un incontro di formazione. I temi sono stati suggeriti da P. Noel Londoño, C.Ss.R., l’attuale coordinatore della Conferenza dei Redentoristi dell’America Latina e dei Caraibi.
Il luogo d’incontro è stata la Casa di Formazione Religiosa “Studentato del Santissimo Redentore” nella città di La Plata.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Gesù mio, con dure funi – versione popolare – Canta Coro di S. Agata

Gesù mio, con dure funi
come reo chi ti legò ?
Sono stata io l’ingrata,
ah mio Dio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella Faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?

Gesù mio, di fango e sputi
il bel Volto chi t’imbrattò?

[audio:/alfonso/03CoroSAgata/05Gesumio3.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Padre Noel Londoño, Redentorista della Provincia della Colombia è il Coordinatore della Conferenza dell’America Latina e dei Caraibi e sta guidando i confratelli nel processo di ristrutturazione. A questo incontro eran presenti oltre 40 redentoristi.