Giugno 1 Purità

1 giugno
Il cammino che conduce all’amore di Dio è la Purità di Cuore: consacrando a Dio la tua volontà con tutte le sue affezioni, ricordandoti che Dio è un Dio, geloso, che non
ammette parte, ma vuole un cuore libero e vuoto da affezione terrestre. Purità di corpo: consacrando a Dio il tuo corpo con tutti i suoi sensi. (P. Pampalon in  P. P. Pampalon, Une fleure Canadienne, chap. XXI. Ville St.Louis 1907.

  • Il nostro Padre S. Alfonso fu un Angelo di Purezza. Egli fu sempre vigilante nel custodire perfettamenteinviolata la purezza della sua mente e la integrità del suo corpo verginale. Il suo cuore poteva paragonarsi, secondo la bella espressione di S. Gerolamo, ad un altare, sul quale si bruciava sempre ad onor del Dio vivente un timiama odoroso di Purità verginale.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il P. Alfredo Pampalon, canadese morto a soli 29 anni nel 1896, è stato dichiarato Venerabile da Giovanni Paolo II il 14 maggio 1991. Fu un grande apostolo del santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré. Oggi è invocato specialmente dalle persone dipendenti dall'alcool e dalle droghe.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 1 giugno 1802 = Inizia a Pagani il V Capitolo Generale, che aveva quale obiettivo la revisione dell’osservanza regolare.
  • 1 giugno 1858 = Fondazione in Santo Tomàs nelle Antille, da parte dei Redentoristi belgi. Nel 1917, questa missione è passata alla Provincia di Baltimora.
P. Pietro Paolo Blasucci (1729-1817) fu eletto Rettore Maggiore nel Capitolo Generale del 1793. Ha guidato anche il successivo Capitolo del1802, che si occupò della revisione degli Statuti (o costituzioni).