Giugno 3 Purità

3 giugno
La purità dona il merito alle nostre azioni. Essa ci ammette alla familiarità di Dio, nella quale si gioisce d’una pace profonda. L’anima allora vola verso Dio con facilità. Sì quando il cuore è puro, Dio lo riempie subito. (Ven. P. Passerat in  Gautron, L’ame du P. Passerat, parte II cap. 2, pag. 81 – Paris 1929).

  • In premio della sua ammirabile purità S. Gerardo ricevette il dono della penetrazione dei cuori e il potere di scacciare i demoni dalle anime e dai corpi. Un giorno il Santo, durante una Comunione generale, chiamò un uomo che stava per fare un sacrilegio. Gli scoprì i peccati taciuti in confessione e lo rimise nella Pace di Dio.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 3 giugno 1866  = Muore in Costa Rica il padre Nicolás Lorenzo Grandal, fondatore della Congregazione in Cuba. Era giunto in Messico nel 1911; a causa della rivoluzione, si trasferì a Cuba nel 1927 che dovette lasciare nel 1961.
San Gerardo fu un vero angelo di purezza: occhi e cuore limpido fin da piccolo. - Particolare della statua del Santo a Ciorani (SA) in un momento della vestizione prima della processione.