Giugno 4 Purità

4 giugno
Un’affezione che devia anche un pochettino da Dio è un tizzone d’inferno. Le nostre affezioni devono essere purissime: dobbiamo amare tutte le cose in Dio. (S. Gerardo in Herman Sant Omer, Saint Gerard).

  • Santissime furono le relazioni di S. Gerardo con le Suore, specialmente con le Carmelitane di Ripacandida. Egli stesso ce ne diede la ragione. «Non vi meravigliate», diceva in una sua lettera alla Superiore di queste Suore, «se io vi scrivo così affezionato; l’unica ragione di questo è che voi venite stimate da me come vere e dilette spose di Gesù Cristo e questa considerazione mi muove la divozione di conversare continuamente con voi. Vi è anche un’altra ragione che mi tocca il vivo del cuore ed è che voi, Spose di Gesù Cristo, mi ricordiate e mi rappresentate la divina Madre».
  • Il Padre Emmanuele Ribera nei suoi propositi aveva scritto: «Risolvo fermamente di non far entrare nel mio cuore affetto di creature ed occuparmi nella considerazione dell’infinita amabilità di Dio».
  • Suor Maria Celeste della Volontà di Dio, essendo ammalata, diceva ad una Suora che amava molto: «Non venite più a visitarmi», perché temo anche un’ombra di attacco naturale».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

San Gerardo, per la sua riconosciuta virtù della purezza, ebbe dai vescovi il permesso di accedere a due monasteri di clausura: quello di Ripacandida (PZ) e quello delle Redentoriste di Foggia, che si vedono nella immagine.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 4 giugno 1824 = Inizia a Pagani il VII Capitolo Generale che deve nominare il successore al Padre Nicola Mansione, morto sei mesi prima. Venne eletto il Segretario del Capitolo, Padre Celestino Cocle, che guidò la Congregazione per sette anni.
  • 4 giugno 1902 = Creazione della Viceprovincia di Roseau, nelle Antille, opera dei Redentoristi belgi. Recentemente è passata a far parte della Provincia di Baltimore; la Regione di Haiti è passata a Sant’Anna di Beaupré.
  • 4 giugno 1959 = Muore in Irlanda, a 94 anni, il Padre Patricio Murray, Superiore Generale dal 1909 al 1947.
P. Celestino Cocle (1783-1857) fu eletto Rettore Maggiore nel Capitolo Generale del 1824. Nominato Confessore della Casa Reale di Napoli ed eletto Arcivescovo di Patrasso rassegnò la nomina di Rettore Maggiore nel successivo Capitolo del 1831.