González Olano Gregorioredentorista

P. Gregorio González Olano, C.Ss.R. 1926-2017 – Spagna.

P. Gregorio González Olano, C.Ss.R. 1926-2017.

Il redentorista P. Gregorio González Olano, 1926-2017, Spagna, Provincia di Madrid. Una vita lunga e semplice, al servizio della pastorale. Tutti ricordano il suo spirito aperto e allegro, grandi qualità con cui Dio lo adornò, intellettuali, pastorali, di convivenza, di gioia. È morto a 91 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = González Olano
  • Nome = Gregorio
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
  • Nato = 30-Gen-1926
  • Morto = 10-Feb-2017
  • Professione = 24-Ago-1946
  • Sacerdote = 03-Feb-1952

Venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 19:30 è morto a Santander P. Gregorio Gonzalez Olano. Il 30 gennaio aveva fatto 91 anni, celebrando con molta calma, data la sua delicata salute.
Già era un po’ di tempo che quasi non parlava, viveva chiuso in se stesso, a causa della sua sordità che andava crescendo. Mon fu mai uomo di mangiare, ma erano diversi mesi che non mangiava quasi niente.
Poiché la sua salute peggiorava sempre più, lo si trasferì al piano superiore, più vicino al personale che si prendeva cura dei malati. Solo una o due volte ritornò alla sua vecchia stanza per vedere alcune cose che nemmeno ricordava. In questo periodo frequenti erano le visite dei medici.
Il 27 giugno, 2016 si ritrovò ad avere una grave anemia e i medici lo ricoverarono di urgenza alla clinica Mompía perché, oltre alla anemia mista, cominciava ad avere scompensi cardiaci. Dopo una nuova crisi avvenuta il 9 luglio fu portato al pronto soccorso dell’ospedale Valdecilla: gli diagnosticarono la anemia sideropenica. La sua salute andò peggiorando di giorno in giorno, fisicamente e psichicamente.
Il giorno della sua morte, il 10 febbraio 2017, non mangiò nulla; nel pomeriggio si sentì molto male e morì per insufficienza respiratoria.

Del P. Olano abbiamo bei ricordi della sua vita, il suo spirito aperto e allegro, grandi qualità con cui Dio lo adornò, intellettuali, pastorali, di convivenza, di gioia.
Monsignor Vescovo Manuel Sanchez Monge ha avuto la compiacenza di unirsi a noi e presiedere i Vespri celebrati  sabato davanti alla sua bara nella cappella della comunità.
La messa funebre si è tenuta domenica 12 febbraio alle ore 16.00; presieduta dal Padre Provinciale, che sulla strada per Santander ricevette la notizia della morte di padre Alfonso Morán in Astorga. Anche questo confratello defunto nella nostra preghiera.
Al  funerale partecipò un folto gruppo di fedeli, perché a suo tempo, a Santander, P. Olano arrivò nel 2002 sviluppando una pastorale fruttuosa soprattutto con la Confraternita, con Eucaristia, con la cappellania della residenza Madrazo, dove stava tutto il giorno al confessionale e prestandosi sempre, secondo le sue forze, a ciò che era necessario in parrocchia.
Padre Olano, riposa nella pace del Signore.
(Victoriano González).

Leggi il file pdf, in spagnolo.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi