Lausay Claude redentorista

(◊ in Svizzera)  Studente Jean Lombardo (1813-1846) (Ω in Svizzera)

P. Claude Lausay. Friburgo 1846.

Il P. Lausay nacque in Svizzera il 17 gennaio 1813. Studiò a Friburgo, e fu compagno del P. Nicolas Mauron che diventò poi Rettore Maggiore.
Durante gli otto anni della vita religiosa, il P. Lausay mostrò adesione totale all’osservanza regolare; aveva un’anima semplice e retta, senza ostentazione.

In seguito ad un’infermità contratta, diventò incapace ad ogni lavoro apostolico. Non sperando più nessuno soccorso dalla scienza umana, volle intraprendere, col consiglio dei medici e dei superiori, il pellegrinaggio alla Madonna dagli Eremiti.
Era accompagnato da alcuni suoi benefattori.

Avendo compiuta la sua devozione, prese la strada del ritorno e l’anima era colma di gioia per avere affidato le sofferenze ed il futuro a Maria.
I viaggiatori scesero alla locanda da Oltem, cantone di Soleure, e mentre il Padre Claude faceva l’elogio della Santissima Vergine si addormentò improvvisamente e profondamente.
Gli sforzi dei medici furono impotenti a riportarlo in vita. La morte aveva compiuto la sua opera. La salma fu deposta nella cripta di Friburgo.
-«Caro mea requiescet in spe». Sal. 15.
Professione: 26 ottobre 1838.
Ordinazione sacerdotale: 30 novembre 1841.

Notre-Dame des Ermites (Einsideln, Suisse). – Disegno di Ulysse Parent, 1874. – Il P. Claude Lausay vi si recò in pellegrinaggio per avere la grazia della salute, ma vi trovò la morte. (Immagine da internet).