Memoriale 14 maggio

14 maggio
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1876. Il Papa Pio IX firma il decreto che dichiara l’eroicità delle virtù del Venerabile P. Clemente Maria Hofbauer.

1876. Il Papa Pio IX firma il decreto che dichiara l’eroicità delle virtù del Venerabile P. Clemente Maria Hofbauer.

In seguito a questo decreto, numerose guarigioni miracolose furono ottenute per l’intercessione del venerabile P. Hofbauer.
Revue Sainte-Famille. Année 1876, p.316 ss. 

San Clemente Hofbauer è stato un modello ispiratore di zelo apostoloico a tutti i Missionari Redentoristi.

________________ 

1913. Pio X firma il decreto di introduzione della causa del Servo di Dio P. Pietro Donders e gli concede il titolo di Venerabile. 

La figura del mite e forte Pietro Donders continua ad affascinare i giovani missionari che si preparano ad affrontare le sfide dell’apostolato.

________________ 

IN MEMORIAM 

Fr. Alphonse Mirou. Mouscron, 1918. Studente.
Il Fratello Mirou nacque ad Armentières il 10 gennaio 1897 ed entrò nell’Aspirantato di Mouscron nel 1909.  A causa dell’occupazione tedesca del 1914, fece il noviziato e parte dello studentato in questa stessa casa.
Era di carattere molto giulivo, sempre impegnato, anima e vita delle ricreazioni; amava dire che i più allegroni al noviziato divengono i più santi. Da studente si contraddistinse per la grande devozione alla Madonna che attinse dalla lettura della vita del R. F. Nicouleau, dalle Glorie di Maria di S. Alfonso e dal Trattato del Beato Grignon de Montfort.
Grazie a questa devozione alla Madonna la sua vita divenne più riflessiva. Ebbe per la Congregazione sempre un filiale amore e morì lasciando ai confratelli il ricordo più gradevole. – «Placida enim erat Deo anima illius». Sap. 4,14.
Professione: 12 aprile 1918.

Studenti e Padri della Provincia di Lyon nel periodo del 1938. – Non è raro incontrare tra gli studenti redentoristi di ogni epoca giovani che già hanno assimilato la spiritualità dell’Istituto e sono vissuti e morti da santi (foto in AGHR).

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
POVERTA’ = 14 maggio
APRI