Ottobre 2 Raccoglimento

2 ottobre
Un monastero dove sempre si parla è figura dell’inferno; poiché non essendovi colà il silenzio, vi saranno sempre continue contese, mormorazioni, lamenti, amicizie particolari, fazioni e tumulti. All’incontro un monastero nel quale si ama il silenzio è figura del Paradiso e muove a divozione non solo chi vi abita, ma ancora chi vi sta fuori. (S. Alfonso in La Monaca Santa: Torino II, Vol. XV, paragr. I, pag. 118. Roma 1935).

  • La Nitria e la Tebaide, dice il Tannoia, non videro forse nei loro cenobi simili contemplativi, come si vedevano nella nostra casa di Ciorani. Non si sentiva una parola inutile, né si vedea un soggetto fuori di stanza senza necessità. Tutto era umiltà e somma soggezione fra tutti. La volontà di Alfonso regolava il volere di ognuno. Non ci erano pretensioni, né ripugnanze, ma tutti senza che uno invidiasse l’altro, erano soddisfatti del proprio impiego.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

CIORANI, CASA - ESTERNO. Casa e chiesa redentorista (Foto del 1920 - Raccolta Marrazzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 2 ottobre 1874 = Prima fondazione in Canada. I padri della Provincia di Baltimore si stabiliscono nel Quebec. In seguito il campo pastorale venne esteso verso gli abitanti di lingua inglese e di rito ucraino.
La presenza dei Redentoristi in Canada oggi: nell'immagine sono segnalati quelli della Provincia Edmonton-Toronto. A questi sono da aggiungere i Redentoristi della Provincia di Yorkton: in totale quasi un centinaio di redentoristi.

2 thoughts on “Ottobre 2 Raccoglimento”

Comments are closed.