Pregare sempre 167_14

Lunedì – O beata Trinita!
A te la lode, a te la gloria, a te il ringraziamento per tutti i secoli, o beata Trinità (MR, Festa SS. Trinità).

• Signore Dio nostro, crediamo in te Padre, in te Figlio e in te Spirito Santo… Dirigendo, come ho potuto e tu mi hai concesso di fare, il mio sforzo a questa regola di fede, ti ho cercato e ho desiderato di vedere con 1’íntelletto ciò che credevo e molto ho disputato e faticato.
O Signore, mio Dio, unica mia speranza, esaudiscimi e fa’ che non mi stanchi mai di cercarti, ma cerchi sempre ardentemente il tuo volto. Concedi dunque le forze, tu che ti facesti trovare e hai concesso la speranza di trovarti ancora e ancor più.
Ecco alla tua presenza la mia forza e la mia debolezza: serbami quella e sanami questa. Davanti a te sta la mia scienza e la mia ignoranza: dove mi hai aperto, accoglimi nell’entrare; dove mi hai chiuso, aprimi quando busso. Che io mi ricordi di te, che io ti comprenda, che io ti ami. Accresci in me questi desideri, filo a quando sia riformato integralmente…
Quando ti avremo raggiunto cesseranno tutte queste parole che noi moltiplichiamo senza raggiungerti; tu sarai solo tutto in tutti e noi diremo senza fine una sola parola, lodandoti in un solo movimento, fatti anche noi una sola cosa in te.
S. Agostino, De Trinitate XV, 28, 51

______________________

• Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, Dio santo, immortale e forte; abbi pietà di noi, salvaci. Alleluia! Alleluia! Alleluia!
Tutte insieme le meravigliose creazioni di Dio né mattina né sera tacciano! Non tacciano nemmeno gli astri luminosi, né le alte montagne né gli abissi dei mari, né le sorgenti di rapidi fiumi, finché noi cantiamo nei nostri inni il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo. Tutti gli angeli dei cieli rispondano: Amen! Amen! Amen!
Potenza, lode, onore e gloria eterna al nostro Dio, unico donatore di ogni grazia! Amen! Amen! Amen!
(Preghiere dei primi cristiani 98).

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

Tutta la ss. Trinità si è impiegata a dimostrarci l’amore che Dio ci porta, acciocché noi gli siamo grati in amarlo. È troppo giusto dunque che noi amiamo quel Dio, che è stato il primo ad amarci, e ad obbligarci con tante finezze ad amarlo. Oh che gran tesoro è l’amore! È un tesoro infinito; perché l’amore ci fa acquistare l’amicizia di Dio.