Vangelo e riflessione Domenica SS.Trinità14

 Trindade-GoL’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della  Domenica della SS. Trinità:  “Dio ha mandato il Figlio suo perché il mondo sia salvato per mezzo di lui”.
            • 2. Koinonia-Sulla Tua Parola = Gv 3,16-18  Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – Gloria.Tv.
            • 3. Padre Raniero Cantalamessa, una vita a servizio della parola – Gloria.tv.
            • 4. San Clemente Hofbauer – La vita. – YouTube.
            • 5. Dalle Opere di S. Alfonso – Amore delle tre divine persone verso l’uomo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – (Gv 3,16-18).
“Dio ha mandato il Figlio suo perché il mondo sia salvato per mezzo di lui”.

In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Koinonia  – Sulla Tua Parola = Gv 3,16-18  – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (6,44). – Gloria.TV.

_________________

3. Padre Raniero Cantalamessa, una vita a servizio della parola – di gioiafelice (19,09) – Gloria.Tv.

_________________

4.  San Clemente Hofbauer – La vita. (13,08) di di Badran Habib C.Ss.R. – YouTube.

_____________

5. Dalle Opere di S. Alfonso – Amore delle tre divine persone verso l’uomo.

Il Padre ci  ha dimostrato il suo amore  nel crearci; il  Figlio nel redimerci e lo Spirito santo nel santificarci…
L’eterno Padre, dopo averci donato il Figlio suo Gesù, ci ha donato anche lo Spirito Santo perché, abitando nel nostro cuore, lo mantenesse continuamente acceso di santo amore. Fu Gesù stesso che, dopo la sua ascensione in cielo, c’inviò lo Spirito Santo. Egli accende in noi la fiamma dell’amore divino e ci santifica. Per questo motivo quando discese nel cenacolo si manifestò in forma di fuoco: Apparvero loro lingue come di fuoco (At 2,3)…
Lo Spirito Santo è l’amore tra il Padre e il Figlio. Egli unisce anche le nostre anime a Dio per mezzo dell’amore. E’ un vincolo non di morte, come i legami del mondo, ma di vita eterna, perché lo Spirito santo ci unisce a Dio, che è la vera e unica nostra vita.
Provengono dallo Spirito Santo: la luce e le ispirazioni di Dio, le sue chiamate, gli atti di dolore dei nostri peccati, di fiducia nella misericordia di Dio, di rassegnazione e di amore, che facciamo nella nostra vita. Questi sono tutti doni dello Spirito Santo.
L’Apostolo aggiunge: Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare; ma lo Spirito intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili (Rm 8,26). Quindi lo Spirito Santo c’insegna a pregare per la nostra salvezza e prega per noi.
In conclusione la Ss. Trinità ci mostra l’amore di Dio per noi. […] Amiamo Dio, che ci ha amati per primo colmandoci di tante finezze: Noi amiamo Dio perché egli ci ha amati per primo (1Gv 4,19).

(G. Silvestri da Sermoni Compendiati, XXIX)  Leggi l’originale.

____________________

Alcuni volti del mondo in questi giorni: gioco del calcio in abbondanza su tutti i canali dei media e violenza militare e tribale senza posa. - A quando una visione di mondo più equilibrata e nutrita di "vere" belle notizie per l'umanità?
Alcuni volti del mondo in questi giorni: gioco del calcio in abbondanza su tutti i canali dei media e violenza militare e tribale senza posa. – A quando una visione di mondo più equilibrata e nutrita di “vere” belle notizie per l’umanità?