Preghiere 307

2 novembre = Tutti i Defunti
O Signore, quanti ti sono fedeli vivranno presso di te nell’amore (Sap 3, 9).

• Signore e Dio, non si può desiderare per gli altri più di quanto si desidera per se stessi. Per questo io ti supplico: non separarmi, dopo la morte, da coloro che ho così teneramente amato sulla terra. Fa’, o Signore, ti supplico, che là dove sono io gli altri si trovino con me, affinché lassù possa rallegrarmi della loro presenza, dato che ne fui così presto privato sulla terra.
Ti imploro, o Dio sovrano, affrettati ad accogliere questi figli diletti nel seno della vita. A1 posto della loro vita terrena così breve, concedi loro di possedere la felicità eterna.
(S. Ambrogio, De obitu Valentiniani 81)

 ______________

• O Padrone e Creatore dell’universo, e specialmente dell’uomo creato a tua immagine; Dio degli uomini, Padre,… Signore della vita e della morte; tu conservi e colmi di benefici le nostre anime; tu compi e trasformí ogni cosa con l’opera del tuo Verbo, nell’ora stabilita e secondo l’economia della tua sapienza; accogli oggi i nostri fratelli defunti, come le primizie del nostro pellegrinaggio…

Possa tu accoglierci a nostra volta, nel momento che ti piacerà, dopo che ci avrai guidati e lasciati nella carne, per il tempo che ti sembrerà utile e salutare. Possa tu accoglierci preparati dal tuo timore, senza turbamento e senza esitazione, nell’ultimo giorno. Fa’ che non lasciamo con pena le cose della terra, come avviene a coloro che sono troppo attaccati al mondo e alla carne; fa’ che ci muoviamo decisi e felici verso la vita lunga e beata, che è nel Cristo Gesù, Signore nostro, al quale spetta la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
(S. Gregorio Nazianzeno, Orazione per il fratello Cesario 24)
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

Raccomandiamoci alle anime del purgatorio e diciamo: Anime benedette, noi preghiamo per voi, ma voi che siete sì care a Dio e state sicure di non poterlo più perdere, pregatelo per noi miseri, che stiamo in pericolo di dannarci e di perdere Dio per sempre (S. Alfonso).