Redentoristi delle Filippine chiedono aiuto

RedeFilippine-tifoneAIUTO alle FILIPPINE

Dopo l’incredibile disastro causato dal tifone Haiyan
i Redentoristi delle Filippine chiedono aiuto.
________

Il  P. Cruzito Manding  C.Ss.R.,  Provinciale  di Cebu
e il  P.  Ariel Lubi , C.Ss.R.
Vice-Provinciale di Manila rivolgono ai confratelli
di tutto il mondo
un’accorata richiesta.
Aiutiamoli.

*
*

 Lettera dei Superiori Redentoristi di Cebu e Manila con appello di aiuto rivolto ai confratelli Redentoristi di tutto il mondo.
Anche tu puoi collaborare.

Cari fratelli,

Ormai si sa dell’impatto del super tifone Haiyan (codice locale Yolanda). Haiyan si è abbattuto attraverso le isole centrali e meridionali delle Filippine lo scorso venerdì  8 novembre 2013. La devastazione è enorme e le conseguenze sono tragiche per milioni di persone filippini.
Notizie precise circa la perdita di vite umane  e la distruzione di proprietà è ancora insufficiente. Tuttavia, i dati iniziali della Croce Rossa Internazional , della statale National Disaster Risk Reduction e del Consiglio di Governo e dei media indicano le proporzioni epiche della devastazione . Il peggior posto colpo è Tacloban di Visayas Centrale , dove si stima che 10.000 persone siano morte, soprattutto a causa della mareggiata con onde alte 3 piani penetrate nel centro urbano densamente popolato .

Oltre alle possibili 10.000 persone morte in Tacloban , abbiamo anche notizia dei seguenti morti : Eastern Samar ( 300 ) , Cebu ( 40 ) , Iloilo ( 56 ) , Palawan ( 10) e morti anche nelle province di Quezon , Batangas , Camarines Norte , Zamboanga City , Surigao del Sur , Masbate , Aklan e Capiz . Infatti , Haiyan colpito un’area abbastanza vasta del paese . Il giorno dopo il tifone , vi erano cadaveri disseminati per le strade di Tacloban City , una città con una popolazione di più di 200.000.

Massicce operazioni governative di soccorso per il tifone Haiyan sono iniziate subito , ma i loro sforzi sono stati ostacolati dalla mancanza di energia elettrica, blocco dei trasporti, e interruzione dei servizi di comunicazione. Le operazioni sono state ulteriormente limitate dalla distruzione di aeroporti e delle stazioni di autobus e traghetti.
A causa delle scorte limitate di cibo nelle zone più colpite , in un giorno la gente è diventata disperata alla ricerca di cibo e di acqua potabile. I farmaci nei pochi ospedali sono rapidamente esauriti . Altri paesi e agenzie di aiuto internazionali sono venuti in soccorso nelle zone colpite . Eppure, anche con una tale assistenza mobilitata dallo Stato , il bisogno è ancora disperatamente immenso per cibo , medicine, vestiti e altre necessità immediate.

La nostra comunità redentorista di Tacloban ha una parrocchia e santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso. Per due giorni abbiamo avuto nessuna comunicazione con i nostri fratelli lì . Solo il terzo giorno abbiamo sentito che loro e il nostro personale laico erano al sicuro. Ringraziamo Dio, ma essi, come noi, soffrono con le famiglie che hanno perso i loro cari.
Più di 2.000 persone che vivono all’interno del nostro perimetro di edifici sono stati evacuati e ora vivono in varie parti della nostra proprietà:  hanno urgente bisogno di cibo, acqua e medicine.

Eccetto Tacloban, le altre comunità Redentoriste non sono stati colpite . Questo permetterà una rete di comunità Redentoriste in tutto il paese per mobilitare tutto il sostegno che possiamo dare inizialmente a Tacloban e poi al resto delle zone colpite . Ci sono così tante persone che soffrono a causa di questo tifone , soprattutto quelli che non possono essere raggiunte facilmente dall’aiuto statale e civile.

Con il nostro senso comune alfonsiano di compassione per i più abbandonati – e di fronte a questo terribile disastro nelle Filippine, in questo momento – ci appelliamo alla vostra solidarietà con il popolo filippino che non solo ha bisogno di immediata assistenza, ma anche di aiuti per la ricostruzione.
Migliaia di case dovranno essere costruite in un prossimo futuro. Dovranno avviarsi processi di guarigione dal trauma e dallo stress del de briefing (intervento psicologico post-trauma), e ci saranno molte altre forme di assistenza necessarie.

Le donazioni possono essere effettuate a
‘Typhoon Haiyan Relief Appeal’
Redemptorists
PO Box 440 Pasay Central Post Office
1399 Philippines.

Vi ringraziamo per il vostro generoso sostegno. Dio vi benedica!

– P. Cruzito Manding  C.Ss.R.,  Provinciale  di Cebu
– P.  Ariel Lubi , C.Ss.R, Vice-Provinciale di Manila

(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito web dei Redentoristi d’Australia.

I Superiori Maggiori Redentoristi delle Filippine (P. Cruzito Manding,  Provinciale  di Cebu e P.  Ariel Lubi,  Vice-Provinciale di Manila) rivolgono ai confratelli di tutto il mondo  un'accorata richiesta di aiuto per far fronte ai danni causati dal terribile tifone Haiyan.
I Superiori Maggiori Redentoristi delle Filippine (P. Cruzito Manding, Provinciale di Cebu e P. Ariel Lubi, Vice-Provinciale di Manila) rivolgono ai confratelli di tutto il mondo un’accorata richiesta di aiuto per far fronte ai danni causati dal terribile tifone Haiyan.