Redentoristi Mondo Spagna 2013

Redentoristi di Spagna
2013 – Casa per Anziani, lavoro per le famiglie.

______________


Redentoristi di Spagna
Casa per Anziani come lavoro per le famiglie
Visita canonica alla Residenza di Santa Fe

Il 21 maggio 2013 il Superiore Provinciale P. Pedro Lopez, accompagnato dal Vicario ed Economo Provinciale, P. Rafael Alonso ha fatto visita al Centro Residenziale per Anziani “Nostra Signora del Perpetuo Soccorso”, ex seminario redentorista nella città di Santa Fe (Granada).

L’evento ha avuto luogo in un clima amichevole e fraterno e di vicinanza,-come già avviene da anni, e ci sono stati diversi momenti di incontro con i vari gruppi di lavoratori del Centro.
Per primo, avendo anche la presenza del P. Paz, rappresentante della Congregazione presso il Centro, e del P. Miguel cappellano della stessa, c’è stato un incontro con il team di gestione e di amministrazione.
Sono stati informati di tutti gli aspetti economici e finanziari, nonché quelle relativi al personale. Inoltre è stato segnalato nel quadro della visita, dell’imminente accreditamento e certificazione di qualità da parte della Società Spagnola di Geriatria e Gerontologia.
Non bisogna dimenticate che il Centro Assistenza Perpetuo Soccorso attualmente ha 134 ospiti e 104 dipendenti e nei i tempi che corrono è una solida risposta che la Provincia fornisce attraverso la sua fondazione “Vergine del Espino“, promuovendo l’occupazione a un numero di famiglie. Dei 104 dipendenti, 90 sono donne e per 57 di esse, è l’unico reddito che arriva alle loro famiglie.

Un altro momento particolarmente significativo è stato l’incontro con tutto il personale. Essi sono stati introdotti da José Luis Pareja, che ha spiegato cosa si intende per “visita canonica” per lasciare quindi la parola ai Visitatori. Le parole del P. Provinciale sono state chiare ed amorevoli: “Siamo venuti per una visita ufficiale, ma, come sapete, io vengo qui spesso e mi piace venire in questa casa, che fu la mia, per ricordare che siamo Redentoristi e quindi missionari. Nostro scopo è quello di proclamare la Buona Novella, e può essere annunciata in qualunque luogo … Come questo. Voi, con il vostro lavoro e dedizione, il vostro amore per questi anziani, annunciate il Vangelo”.

Quindi ha detto che anche se si nota la crisi, è anche vero che qui è più lenta nella ripartizione dei posti di lavoro al Centro; la sfida era chiara: mantenere tutti i lavoratori, in un esercizio di responsabilità e di solidarietà che doveva essere reciproco.
Il P. Provinciale ha anche segnalato la Festa del 150 ° anniversario dell’arrivo dei Redentoristi in Spagna e ha espresso al Centro il suo sostegno e quello di tutta la Provincia.

Quindi ha anche preso la parola il Vicario Provinciale, P. Rafael Alonso, per ricordare la recente celebrazione della Pentecoste e i doni che lo Spirito Santo elargisce a noi: non possiamo nasconderli o non metterli a disposizione di coloro che sono in attesa.
Nel dialogo che è seguito, i lavoratori hanno ringraziato il Provinciale della sua scommessa su uno dei più rinomati centri della Comunidad Autónoma, chiedendo alla Provincia di continuare a sostenere il Centro in questo momento di crisi, in cui la continuità del lavoro è il migliore dono che si può fare alle famiglie. Il Provinciale ha assicurato: “Non temete: state facendo il vostro lavoro molto bene. Siamo consapevoli di questo e si può contare sul nostro impegno…”

Per concludere la giornata, c’è stato un pasto fraterno al quale hanno partecipato tutti i membri dell’Equipe interdisciplinare (medici, dirigenti, lavoratori sociali, psicologi, fisioterapisti, terapeuti …) che ha messo in evidenza come il lavoro del nostro Centro di Santa Fe è uno dei più amati della Provincia.

José Luis Pareja,
direttore del Residence Santa Fe

Tratto dal Bollettino di informazioni della Provincia Redentorista di Madrid.
NER-594-Junio 2013.pdf, p.7
(Traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano).

Spagna 2013 – I Redentoristi di Spagna già da anni mostrano grande attenzione all’apostolato con gli anziani, sia come evangelizzazione diretta, preparando laici a questo apostolato, sia mettendo a disposizione proprie strutture per accogliere anziani disadattati, come il Centro Residenziale di Santa Fe.