Redentoristi Mondo Australia 2009

Redentoristi di Australia – Canberra
2009 – Tra poveri di varie origini e culture

______________


Redentoristi di Australia – Canberra
Tra poveri di varie origini e culture
dal Conspectus Generalis C.SS.R. 2009

La provincia di Canberra ha 82 confratelli: 67 sacerdoti, 10 fratelli e cinque studenti per il sacerdozio. Ci sono 7 case in Australia ed una in Cina.

La maggior parte dei confratelli vive in comunità, ma ci sono dei confratelli che vivono soli, in luoghi dove svolgono il loro ministero, ed otto confratelli anziani che vivono in case di cura in Australia. Un confratello originario dell’Inghilterra svolge l’apostolato con i sordo-ciechi. L’età media dei confratelli è alta.

Secondo il censimento nazionale del 2006, su una popolazione di circa 20 milioni di persone, i cattolici sono circa 5 milioni pari al 26%. Gli altri gruppi maggiori sono gli anglicani e quelli che affermano di non avere religione. Il numero di questi ultimi è costantemente cresciuto negli ultimi anni. La cultura è profondamente secolare, e nono- stante il numero significativo di persone che si identificano come credenti di una chiesa, la complessiva frequenza in chiesa è bassa.
Almeno fino alla crisi economica del 2008, questo paese ha goduto di un decennio di sostanziale crescita economica, che ha paradossalmente aumentato il reddito personale ed il debito famigliare.

Apostolato
La Provincia redentorista di Canberra ha tre priorità apostoliche – evangelizzazione nelle parrocchie, pastorale per i poveri e la Missione in Cina. Il numero dei confratelli che lavorano a tempo pieno in questi ministeri è abbastanza piccolo.
C’è un certo numero di confratelli coinvolti nell’evangelizzazione parrocchiale ad orario ridotto, ma solo pochi esercitano questo ministero a tempo pieno.

Nel caso di ministero per i poveri, c’è un confratello che opera a tempo pieno ad orario ridotto nel ministero con il popolo aborigeno. Un altro cura la parrocchia che ha un numero significativo di indigeni. Un altro confratello vive ed opera nella periferia più povera di una città regionale. Tre confratelli lavorano sia a tempo pieno che ad orario ridotto con la Società di San Vincenzo de Paoli nel loro ministero verso i poveri.
Attualmente ci sono solo tre confratelli coinvolti nella Missione in Cina – due provenienti dalla Provincia australiana ed una dalla Provincia del Vietnam. La comunità si trova a Nanning, nel sud della Cina, ed ha un buon rapporto con il vescovo locale che è riconosciuto sia dalla Santa Sede che dalla chiesa patriottica. I confratelli sono in grado di impegnarsi in un ministero sacramentale limitato tra la gente trascurata nelle aree fuori mano.
La Provincia ha un centro di pubblicazioni (Majellan Publications) a Melbourne, che produce la rivista e un bollettino settimanale per le liturgie della domenica nelle chiese. La circolazione della rivista è di 22.000; quella del bollettino è di 35.000. Il centro distribuisce anche libri ed opuscoli prodotti dalle case editrici redentoriste in America e nel Regno Unito.

La Provincia ha una chiesa pubblica (North Perth) e due case per ritiri (North Perth e Galong). La chiesa offre l’eucaristia della domenica e durante la settimana, una novena del sabato ed il sacramento del- la riconciliazione.

Molti confratelli sono coinvolti in ministeri accademici e di ricerca. Tre insegnano nell’Unione Teologica di Yarra a Melbourne, un altro dà il suo contributo alla Commissione Teologica Internazionale ed all’Università cattolica Australiana, mentre a Perth un confratello lavora in un istituto bioetico ed un altro lavora a Melbourne come direttore dell’Ufficio di Ricerca Pastorale della Conferenza Episcopale Australiana.

Australia – Casa redentorista per ritiri a Galong: il St Clement’s Retreat & Conference Centre: un fitto programma di attività rivela la preziosa missione che svolgono i Redentoristi attraverso quest’opera.