Redentoristi Mondo Roma 2007

Redentoristi di Germania
2007 –  Redentoristi alunni di Papa Benedetto XVI.

______________

 Redentoristi di Germania e Papa Benedetto XVI.
Gli antichi discepoli incontrano il loro Professore
di Klemens Nodewald, C.Ss.R.

I Redentoristi dell’antica Provincia di Colonia hanno avuto la fortuna di mantenere, per molto tempo, alcuni legami, relativamente stretti, con colui che in seguito sarebbe diventato Papa Benedetto XVI.
Padre Dr. Victor Hahn è stato il primo alunno-Dottore dell’allora giovane Professore Josef Ratzinger.

Da Bonn, il Prof. Dr. Josef Ratzinger si spostava con frequenza, durante i fine settimana, a Geistingen per essere ospite di riguardo dei Confratelli dello Studentato di Filosofia e Teologia dei Redentoristi di Hennef/Geistingen. Si è arrivato al punto in cui egli organizzò conferenze per gli studenti dello Studentato e, nello stesso tempo, mantenne un intenso scambio culturale con i docenti dello stesso, tra cui c’era il suo amico più intimo, il Prof. Dr. Josef Barbel, che ha citato anche nel suo libro su “Gesù”.

Una delle peculiarità dell’allora Prof. Dr. Ratzinger era quella di invitare, tutti gli anni, i suoi “alunni-Dottori” a tenere un incontro per passare tre giorni insieme. Nel 1969, tale incontro ha avuto luogo ad Hennef/Geistingen. Anche quando è diventato Papa, si è mantenuto fedele a questi incontri, ma si era reso necessario spostarli e tenerli esclusivamente a Roma.

La foto mostra Padre Dr. Victor Hahn che, a nome del “Circolo degli alunni”, ha fatto visita e si è congratulato con il Papa per il suo 80esimo compleanno.
Tutti capiranno, quindi, che giustamente noi Redentoristi, con sentimento di gratitudine verso Papa Benedetto, auguriamo di cuore le cose migliori per la sua condizione di Emerito.
Leggi tutto su Scala Bollettino Redentorista.

Roma 2007 – Padre Dr. Victor Hahn, redentorista, durante l’annuale incontro degli “Alunni-Dottori” del Prof. J. Ratzinger, a nome del “Circolo degli alunni”, ha fatto visita e si è congratulato con il Papa per il suo 80esimo compleanno.