Vangelo e riflessione 5a Domenica_ TOC16

TO-05L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 5a Domenica TOC: “Lasciarono tutto e lo seguirono.”.
            • 2. Videoriflessione di Padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – da Gloria.TV.
            • 3. Papa Francesco:Dio fa giustizia con la sua misericordia – da Gloria.TV.
            • 4a. A Nazareth Gesù proclamò l’Anno Giubilare – da Gloria.TV.
            • 4b. Roma accoglie i santi della Misericordia da Gloria.TV
            • 5. Papa Francesco: la fede è l’eredità più bella da Gloria.TV.
            • 6. CSSR- Concorso Video promozionale PS – 1° Premio – da YouTube.
            • 7. S. Alfonso: Giustizia e misericordia. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Lc 5,1-11).
“Lasciarono tutto e lo seguirono”.

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.
.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione di i Padre Giuseppe De Nardi,  parroco di Tiberiade – di Koinonia (dur. 06:19) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Papa Francesco: Dio fa giustizia con la sua misericordia – di Viva il Papa (dur.02:07) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Dalla sinagoga di Nazareth Gesù proclamò l’Anno Giubilare – di Franciscan Multimedia Center (dur. 04:24) – da Gloria.TV.

_________________

4b. Roma accoglie i santi della Misericordia di nazarenolanciotti  (dur.07:42) – da Gloria.TV.

_________________

5. Papa Francesco: la fede è l’eredità più bella di Viva il Papa (02:11) – da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR – Concorso Video promozionale PS – 3° Premio a Suor Maritza Josefina Morillo Herrera MPS del Venezuela. (dur. 1,00) – da YouTube.

_________________

7. S. Alfonso: Giustizia e misericordia. 

♦ Pecca Adamo il nostro primo padre; ingrato a tanti benefici ricevuti, si ribella da Dio, disubbedendo al precetto di non cibarsi del pomo vietato. Dio perciò è obbligato a cacciarlo qui in terra dal paradiso terrestre, ed a privare in futuro così Adamo, come tutti i discendenti di questo ribelle, del paradiso celeste ed eterno, che loro avea preparato dopo questa vita temporale. Ecco dunque gli uomini tutti condannati ad una vita di pene e di miserie, e per sempre esclusi dal cielo.
♦  Ma ecco Dio, come ci avvisa Isaia (Cap. LII), che a nostro modo d’intendere par che afflitto si lamenti, e pianga dicendo: “Ed ora, dice Dio, che mi è restato di delizia in paradiso, ora che ho perduto gli uomini ch’erano la mia delizia? ”
Ma come, Signore, voi tenete in cielo tanti serafini, tanti angeli, e tanto vi accora l’aver perduti gli uomini? Ma che bisogno avete voi e degli angeli e degli uomini per compimento della vostra beatitudine? Voi sempre siete stato e siete in voi stesso felicissimo; che cosa mai può mancare alla vostra felicità ch’è infinita?
♦  Tutto è vero, dice Dio, ma perdendo l’uomo io stimo di aver perduto tutto, mentre la delizia mia era di stare cogli uomini, ed ora questi uomini io gli ho perduti, ed essi i miseri son condannati a vivere per sempre lontani da me.
♦  Ma come può dire il Signore che gli uomini sono la sua delizia? Sì, scrive S. Tommaso, Dio ama tanto l’uomo, come se l’uomo fosse suo Dio, e come se egli senza l’uomo non potesse esser felice. Soggiunge S. Gregorio Nazianzeno e dice che Dio per l’amore che porta agli uomini par che sia uscito di sé.
Ma no – disse poi Dio – io non voglio perdere l’uomo; via si trovi un Redentore che per l’uomo soddisfi la mia giustizia, e così lo riscatti dalle mani dei suoi nemici, e dalla morte eterna a lui dovuta.
♦  Ma qui contempla S. Bernardo (Serm. I, in Annunc.), e si figura di vedere in contesa la giustizia e la misericordia divina. La giustizia dice: Io son perduta, se Adamo non è punito. La misericordia all’incontro dice: Io son perduta, se l’uomo non è perdonato. In tal contesa decide il Signore che per salvare l’uomo reo di morte muoia un innocente.
In terra non vi era chi fosse innocente. Dunque, disse l’Eterno Padre, giacchè tra gli uomini non v’è chi possa soddisfare la mia giustizia, via su, chi vuole andare a redimere l’uomo? Gli angeli, i cherubini, i serafini, tutti tacciono, niuno risponde; solo risponde il Verbo Eterno, e dice: Eccomi… manda me!
Leggi tutto.

San Leopoldo Mandic e San Pio da Pietrelcina nella Basilica di San Pietro fino all'11 febbraio - Due umili frati, che hanno trascorso la vita a dispensare il perdono e la misericordia di Dio, sono additati come esempio nel Giubileo straordinario della misericordia. Il cardinale Comastri: questi due santi ci indicano la strada verso le Beatitudini.
San Leopoldo Mandic e San Pio da Pietrelcina nella Basilica di San Pietro fino all’11 febbraio – Due umili frati, che hanno trascorso la vita a dispensare il perdono e la misericordia di Dio, sono additati come esempio nel Giubileo straordinario della misericordia. Il cardinale Comastri: questi due santi ci indicano la strada verso le Beatitudini.