Vangelo e riflessione Ascensione del Signore 2013

 L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione
              dell’Ascensione del Signore.
            • 2. “Come è Gesù oggi” – Videoriflessione di don Andrea Caniato – 12 Porte TV – Bologna – da Gloria TV.
            • 3. La Vergine Maria, madre e modello da Gloria TV.
            • 4. Cuoco solidale: Bruno Serato premiato eroe dalla Cnn, lo chef veronese che aiuta i bambini  da Gloria TV.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: L’Ascensione di Gesù Cristo.
          • *

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

*

1. Vangelo della domenica –  (Lc 24,46-53)
«Mentre li benediceva veniva portato verso il cielo».
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi:
aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. ” Ascensione: Come è Gesù oggi “Videoriflessione di don Andrea Caniato – 12 Porte TV – Bologna – da Gloria TV (dur 4,41).

___________________

3a. La Vergine Maria, madre e modello di Marcelino Champagnat (3,20)da Gloria TV.

_________________

3b. Auguri a tutte le mamme! – Buon giorno a tutte le mamme del mondo! –  di Marcelino Champagnat  (3,50)da Gloria TV.

_________________

4. “Cuoco solidale: Bruno Serato premiato eroe dalla Cnn, lo chef veronese che aiuta i bambini  di gioiafelice (4,42) – da Gloria TV.

______________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: L’Ascensione di Gesù Cristo.
 
Il luogo di Gesù risorto era il cielo, ch’è la casa delle anime e dei corpi beati; ma egli volle trattenersi altri quaranta giorni sulla terra, apparendo più volte a’ suoi discepoli per renderli certi della sua risurrezione. Ma siccome volle, che fosse loro palese la sua risurrezione, così volle ancora che fosse palese la sua ascensione al cielo.
A tal fine prima di partirsi da questa terra diede a vedersi agli apostoli l’ultima volta in Gerusalemme; dove loro impose che non si partissero di là finché non ricevessero lo Spirito santo. Dopo ciò, stando tutti nel monte Oliveto, ed avendo lor replicate le stesse cose prima imposte, specialmente che andassero per tutto il mondo promulgando il vangelo, alzate le mani, li benedisse, e togliendolo una nube dai loro occhi, si partì, e ascese in cielo, come narra s. Luca negli Atti e nel suo vangelo: Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Allora apparvero due persone vestite di bianco, che loro annunziarono la seconda venuta che in terra dovea fare Gesù Cristo da giudice. Ed indi i discepoli prostrati a terra, avendolo adorato, ritornarono in Gerusalemme unitamente ad aspettar lo Spirito santo promesso.

Bisogna qui notare tutte le circostanze. Il numero di coloro che videro Gesù Cristo salire in cielo, e che poi tornarono in Gerusalemme, ove si trattennero nel cenacolo, fu di centoventi in circa. Gli angioli apparsi nel monte attestarono loro che già il Salvatore era asceso al cielo. Tutti i discepoli restarono colmi di gioia e di speranza, e di là andarono a passare i giorni intieri in orazione. Nel cenacolo ricevettero poi lo Spirito santo, e di là uscendo cominciarono a predicare prima per la Samaria e poi per tutto il mondo la fede di Gesù Cristo, secondo il Signore avea loro ordinato; e cominciarono insieme a far miracoli secondo la potestà promessa.
Or poste tutte queste cose, chi mai può dubitare della verità di questa sì gloriosa ascensione di Gesù Cristo?
Da “Verità della Fede”, Cap. XV, par. 2 Dell’ascensione di Gesù Cristo, nn.8-9.
.

Leggi tutto il capitolo

Tawadros II, papa di Alessandria, Patriarca della Sede di San Marco e Capo della Chiesa Ortodossa Copta d’Egitto, ha invitato Papa Francesco a compiere una visita pastorale in Egitto. – Intanto sempre più Papa Francesco si mostra come il Papa (ma anche “papà”) di tutti.