Vangelo e riflessione della Ascensione_C_2022

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della Ascensione_C_2022 :“Mentre li benediceva veniva portato verso il cielo”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Lc 24,46-53 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – Ascensione – anno C – da YouTube.
    • 4a. Video – “Tutto è vanità” Papa Francesco nell’Udienza Generale del 25 maggio. – da YouTube.
    • 4b. Video -Papa Francesco: invocare intercessione di Maria contro la guerra – da YouTube.
    • 5. -Video Ucraina: le fosse comuni di Borodyanka – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Mese di maggio con s.Alfonso (29° g.) La povertà di Maria – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Gesù ci prepara un posto in cielo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della Ascensione_C_2022.
(Lc 24,46-53
) –
“Mentre li benediceva veniva portato verso il cielo”.
♦ In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».
♦ Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo.
♦ Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

________

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Lc 24,46-53 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,36) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – Ascensione – Anno C- (dur 4,14)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – “Tutto è vanità” Papa Francesco nell’Udienza Generale del 25 maggio 2022 di TV2000it (dur. 9,49) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Papa Francesco: invocare intercessione di Maria contro la guerra. Rosario per la pace 31 maggio di TG2000 (dur. 1,42) – da YouTube.

_________________

5. Video Ucraina: le fosse comuni di Borodyanka di euronews (in Italiano) (dur. 3,17) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Mese di maggio con s.Alfonso (29° g.) La povertà di Maria di Luciano Panella (dur. 6,29) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Gesù ci prepara un posto in cielo.

♦ La sede di Gesù risorto è il cielo, la casa dei beati. Egli ha detto che andava in cielo per prepararci un posto: Non sia turbato il vostro cuore… Io vado a prepararvi un posto (Gv 14,1-2). Egli ha detto e va dicendo al Padre suo che ci vuole con sé in paradiso, poiché a lui siamo stati affidati: Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato, siano con me dove sono io (Gv 17,24).
♦ Sant’Anselmo scrive: “Noi non potevamo sperare dal Signore una misericordia più grande di questa: all’uomo peccatore, già condannato all’inferno per i suoi delitti e incapace di evitare le pene, l’eterno Padre ha detto: Prendi il mio Figlio e offrilo per te. E lo stesso Figlio dice: Prendi me e sàlvati dall’inferno!”
Padre amoroso, ti ringrazio di avermi dato il Figlio tuo come mio Salvatore. Ti offro la sua morte e, per i meriti suoi, ti domando pietà.
E ringrazio sempre te, mio Redentore, di aver dato il sangue e la vita per liberarci dalla morte eterna. Soccorri i tuoi figli, Signore, che hai redento col tuo sangue prezioso: soccorri dunque noi servi ribelli, giacché ci hai redenti a caro prezzo.
(S. Alfonso, L’amore delle Anime, XIV, 5).

Un link all’originale.

Sospirando il Paradiso
Io mi moro per desìo
di vederti, o Gesù mio;
già m’annoia, o mio bel Dio,
il più vivere quaggiù.
E’ un tormento così amaro,
ch’io soffrir nol posso più.
Vivo qui da te diviso,
ma in te fido, sempre grido:
Paradiso, paradiso.
(dalla Canzoncina dell’anima che sospira il paradiso. Prima strofa, S. Alfonso).

_________________

In Cristo che oggi sale al cielo la Chiesa festeggia anche l’umanità redenta, che entra con lui nella gloria del Padre. L’Ascensione di Gesù ci proietta quindi all’interno di una nuova umanità inaugurata da Cristo per noi. Una umanità elevata dalla grazia e liberata dal peccato. Cristo ci dona la forza del suo Spirito per andare ovunque tra le genti «fino ai confini della terra», per testimoniarlo e riconoscerlo soprattutto nei più bisognosi. Bisogna annunziare Gesù e il suo Vangelo, ma soprattutto testimoniarlo. – Oggi si celebra la 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali: «Ascoltare la realtà è servire la verità». Lo Spirito Santo darà ai discepoli di Cristo la sapienza di annunciare il Vangelo anche attraverso i social media.