Vangelo e riflessione della Domenica II Avvento_B


?????????????????????????????????????????????????????????????L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della  Domenica II Avvento_B:  “Raddrizzate le vie del Signore”.
            • 2. Video – Sulla Tua Parola = Mc 1,1-8  Videoriflessione 
            • 3. Video – San Francesco Saverio.
            • 4. Video – Canto “Rorate caeli desuper”.
            • 5.  Video – Sala dei Fiocchi al Santuario di San Gerardo .
            • 6. Video – Sant’Alfonso: Un santo per tutte le stagioni.
            • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il battesimo di Giovanni?

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mc 1,1-8.
“Raddrizzate le vie del Signore”.

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Koinonia  – Sulla Tua Parola = Mc 1,1-8: Raddrizzate le vie del Signore – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (7,12) – Gloria.TV.

_________________

3. San Francesco Saverio – prima parte di SantafamigliaTV (dur. 8,00) – da YouTube.

_________________

4.  Canto gregoriano – Rorate caeli desuper (dur. 5,19)  da Gloria.Tv.

_____________

5.Santuario di San Gerardo Maiella – Sala dei Fiocchi – di luigi salzarulo (dur. 3,26) – da YouTube.

_______________

6. Sant’Alfonso Maria de Liguori, Un santo per tutte le stagioni di Massimo Cuofano (dur. 14,57) solo musica – da YouTube.

_______________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il battesimo di Giovanni?

Il battesimo di Giovanni Battista non ha la stessa efficacia del battesimo di Cristo, come sostenevano alcuni,citando la Scrittura, la quale dichiara che il battesimo di Giovanni si dava già in remissione dei peccati. Questo lo dicevano forse per quel che scrisse s. Luca di s. Giovan Battista: “Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati (Luca 2,3).
Ma si rispose coll’autorità dei Padri, i quali spiegano che il battesimo di s. Giovanni era in remissione dei peccati non già per sua virtù, ma secondo la speranza nel battesimo di Cristo, di cui quello era disposizione e figura. E ciò ben significò lo stesso Battista, dicendo: “Io vi battezzo con acqua; ma viene uno che è più forte di me, al quale io non son degno di sciogliere neppure il legaccio dei sandali: costui vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco” (Luca 3,16).
Gesù mio, ti ringrazio di quante grazie mi hai fatte: d’avermi creato, d’avermi redento col tuo sangue, e d’avermi fatto cristiano per mezzo del santo battesimo: d’avermi sopportato tanto tempo, quando io stavo lotano da te.
S. Alfonso, Opera dogmatica… Sessione VII. Del battesimo, n. 37 – Leggi tutto.

 

Mafia, tangenti, corruzione, criminalità per amministrare Roma. - Lo scandalo ha scosso la coscienza di tutti: occorre una improrogabile rigenerazione spirituale. - In avvento la predicazione di Giovanni Battista è severa e va alla radice del male. - Papa Francesco è sorprendentemente duro quando denuncia la corruzione. - Cambierà il cuore dell'uomo?
Mafia, tangenti, corruzione, criminalità per amministrare Roma. – Lo scandalo ha scosso la coscienza di tutti: occorre una improrogabile rigenerazione spirituale. – In avvento la predicazione di Giovanni Battista è severa e va alla radice del male. – Papa Francesco è sorprendentemente duro quando denuncia la corruzione. – Cambierà il cuore dell’uomo?