Vangelo e riflessione Domenica 31 TOC

TO-31 L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica 31ª del Tempo Ordinario-C: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza…”.
            • 2. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. Papa Francesco e il bambino – da Gloria.TV.
            • 4. L’Angelus in italiano – da Gloria.TV.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso:Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – (Lc 19,1-10)
“Oggi per questa casa è venuta la salvezza…”.
In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!».
Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto».
Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. “Il Figlio dell’uomo è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto”. – di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (dur. 6,34) – da Gloria.Tv.

__________________

3. Papa Francesco e il bambino (dur. 1,27) sullo sfondo della tragedia di Lampedusa – da Gloria.TV.

_________________

4. L’Angelus in italiano – di Anna Lu  (dur. 1,58) – da Gloria.TV

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: 1758 – Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua. (Luc. 19. 5).

Immaginati, come Gesù Cristo dica a te queste stesse parole che già disse a Zaccheo: Presto, vieni all’altare, ch’io voglio entrare oggi nella casa dell’anima tua per conservarle la vita, per guarire le sue piaghe, e per infiammarla del mio amore.
Sì tutto ciò fa il divin Sacramento dell’Eucaristia: è pane che dà vita all’anima; è medicina con cui siamo liberati e preservati dai peccati; è fuoco che infiamma l’anima del santo amore; sicché tutti noi , se non mettessimo impedimento, partiremmo dall’altare spirando fiamme d’amore.

O Dio d’infinita maestà, tu vuoi venire ad alloggiare nell’anima mia; ma le case dove tu abiti, debbono esser sante. Come potrò riceverti io che sono così imperfetto e pieno di difetti? Signore, non sono degno che tu entri sotto il mio tetto.
Ah, mio Redentore, se ora dovessi comparire davanti al tuo giudizio, qual buon conto ti darei di tante messe e di tante comunioni? Signore, aspettami, non mi giudicare ancora; aspettami un altro poco per pietà. Dammi un altro poco di vita, acciocché io pianga l’ingratitudine, con cui sinora ti ho trattato.
Gesù mio, mi pento con tutto il cuore di quanti disgusti ti ho dati. Voglio cominciare ad amarti davvero, voglio cominciare da questo momento in cui ti ricevo ancora una volta.
Caro mio Redentore, i tuoi meriti sono la speranza mia. Eterno Padre, ti offro Gesù Cristo, acciocché tu mi renda tutto tuo. Maria santissima, prega Gesù per me.

(da Apparecchio e ringraziamento alla santa messa, Considerazione VII per il sabato. – con qualche adattamento)
Leggi tutta l’operetta.

Lasciate che i bambini vengano a me (Gesù). Sembra che i bambini di tutto il mondo l'abbiano ben capito... E il mondo si è fermato stupito davanti a questo bambino.
Lasciate che i bambini vengano a me (Gesù). Sembra che i bambini di tutto il mondo l’abbiano ben capito… E il mondo si è fermato stupito davanti a questo bambino.