Vangelo e riflessione Domenica Battesimo di Gesù

 BattesimoL’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica del Battesimo di Gesù: “Questi è il Figlio mio, l’amato.”.
            • 2. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. Catechesi sul Battesimo – Papa Francesco – da Gloria.TV.
            • 4. Il battesimo di Gesu’ di Franciscan Multimedia Center.
            • 5. Dalle Opere di S. Alfonso – Il Battesimo atteso da Gesù.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Mt 3,13-17).
“Questi è il Figlio mio, l’amato”.

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2 Domenica del Battesimo di Gesù: “Questi è il Figlio mio, l’amato.”- di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (dur. 6,18) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Catechesi sul Battesimo – Papa Francesco –  di nazarenolanciotti (dur. 12,57) da Gloria.TV..

_________________

4. Il battesimo di Gesù di Franciscan Multimedia Center  (dur. 2,34) – da Gloria.TV.

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso:
Il Battesimo atteso da Gesù.
Quanto tenera, amorosa e vincolante fu la dichiarazione fatta dal nostro Redentore, quando disse di essere venuto sulla terra per accendere nelle anime il fuoco del divino amore, e che non aveva altro desiderio che quello di vedere accesa questa santa fiamma nei cuori degli uomini: Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! (Lc 12,49).
E subito aggiunse che aspettava di essere battezzato nel suo stesso sangue, per lavare non i peccati suoi, essendo egli incapace di colpa, ma quelli nostri.  “La passione di Cristo, dice san Bonaventura, è detta battesimo perché veniamo purificati nel suo sangue”. Quindi, per farci capire il suo ardente desiderio di morire per noi, il nostro Gesù, con una quanto mai dolce espressione d’amore, soggiunse che sentiva un affanno immenso nell’attesa della sua passione, per il desiderio che aveva di patire per noi. Disse così: C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! (Lc 12,50).

• «O Dio innamorato degli uomini, che cosa potevi dire e fare di più, per mettermi nella necessità di amarti? Tu non avevi bisogno del mio amore, eppure per ottenerlo hai voluto morire e hai tanto desiderato la morte! Io non potrò vivere senza amare con tutto il mio cuore te, mio Dio, che hai tanto desiderato morire per conquistarti il mio amore, e poi sei morto per me..
Leggi tutto.

Il mondo si è fermato ammirato per il gesto eroico e pienamente evangelico di Aitazaz Hassan Bangash, che, sacrificando la sua vita, ha fermato un kamikaze che stava per compere una strage nella scuola. – Nel dare la vita per i propri amici l’uomo si configura a Cristo, buon Pastore, di cui papa Francesco oggi rende buona visibilità.
Il mondo si è fermato ammirato per il gesto eroico e pienamente evangelico di Aitazaz Hassan Bangash, che, sacrificando la sua vita, ha fermato un kamikaze che stava per compere una strage nella scuola. – Nel dare la vita per i propri amici l’uomo si configura a Cristo, buon Pastore, di cui papa Francesco oggi rende buona visibilità.