Vangelo e riflessione Domenica delle Palme 2013

  L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione per la Domenica delle Palme: “L’entrata di Gesù in Gerusalemme”.
            • 2. Domenica delle Palme o di Passione. AnnoC: “Trionfo e Passione” di donline – da Gloria.tv.
            • 3. “Primi passi del Papa” di donline – da Gloria.tv.
            • 4. Incontro storico dei due Papi di gianradi – da Gloria.tv.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: Gesù entra in Gerusalemme.
          • _________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

_________

1. Vangelo della domenica  delle Palme
L’entrata di Gesù in Gerusalemme – (Lc 19,28-40)

Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
In quel tempo, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme. Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli dicendo: «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale non è mai salito nessuno. Slegatelo e conducetelo qui. E se qualcuno vi domanda: “Perché lo slegate?”, risponderete così: “Il Signore ne ha bisogno”».
Gli inviati andarono e trovarono come aveva loro detto. Mentre slegavano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché slegate il puledro?». Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno».
Lo condussero allora da Gesù; e gettati i loro mantelli sul puledro, vi fecero salire Gesù. Mentre egli avanzava, stendevano i loro mantelli sulla strada. Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo: «Benedetto colui che viene,  il re, nel nome del Signore.  Pace in cielo  e gloria nel più alto dei cieli!».
Alcuni farisei tra la folla gli dissero: «Maestro, rimprovera i tuoi discepoli». Ma egli rispose: «Io vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre».

________VIDEO_______

2. Domenica delle Palme o di Passione. “Trionfo e Passione” di donline – dur. (4,13) – da Gloria.tv.

3. “Primi passi del Papa” di donline (dur. 8,23) – da Gloria.tv.

_________________

4. Incontro storico dei due Papi di gianradi (dur. 2,29). – da Gloria.tv.

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: Gesù entra in Gerusalemme.

Gesù mio, quanto più grande è stato l’onore che hai ricevuto in questo ingresso glorioso, tanto più ignominiosa sarà la tua passione e morte. Le lodi che ora ti rivolge questa ingrata città tra qualche giorno si cambieranno in ingiurie e maledizioni. Ora ti dicono: Osanna al figlio di Davide, benedetto colui che viene nel nome del Signore (Mt 21,9). Poi alzeranno le voci dicendo: Crocifiggilo, crocifiggilo! (Gv 19,6). “Pilato, diranno, toglici davanti gli occhi questo ribaldo; presto,  crocifiggilo e non farcelo più vedere”. Ora si spogliano delle loro vesti, poi ti spoglieranno delle tue per flagellarti e crocifiggerti. Ora prendono le palme per metterle sotto i tuoi piedi, poi prenderanno rami di spine per trafiggerti la testa. Ora ti mandano tante benedizioni, poi ti rivolgeranno tante contumelie e bestemmie.
Anima mia, vagli incontro e digli, con affetto e gratitudine: Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Amato redentore, sii sempre benedetto, poiché sei venuto a salvarci; se tu non fossi venuto, noi saremmo perduti.

Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa (Lc 19,41). Gesù pianse su Gerusalemme, per la sua ingratitudine e la sua rovina. Mio Signore, tu piangi anche per la mia ingratitudine e per la rovina dell’anima mia. Piangi nel vedere il danno che io stesso mi sono procurato allontanandoti dalla mia vita e costringendoti a condannarmi all’inferno, dopo che tu sei morto per salvarmi. […] Amoroso e tenero Cuore del mio Gesù, abbi pietà di me: ora detesto sopra ogni male i dispiaceri che ti ho dato e propongo di non amare altri che te.
In Gerusalemme Gesù, dopo aver faticato tutto il giorno per predicare e curare i malati, giunta la sera, non ci fu nessuno che lo invitasse a riposare a casa sua: perciò egli dovette ritirarsi di nuovo a Betania. Mio dolce Signore, se gli altri non ti accolgono, voglio accoglierti io. C’è stato un tempo infelice nel quale io ingrato ti ho scacciato dall’anima mia; ma ora voglio vivere unito a te e amarti più di ogni altra cosa al mondo. Mio Dio, chi mai potrà separarmi dal tuo amore?

da Considerazioni ed affetti sopra la Passione
Leggi tutta l’opera.

 _______________

Una immagine più eloquente di mille parole: i due Papi, Francesco e Benedetto XVI, uniti nella preghiera per l'unica Chiesa di Cristo.